Il+tuo+gatto+ti+ama+davvero%3F+Ecco+i+piccoli+gesti+%28impensabili%29+che+te+lo+fanno+capire
velvetpetsit
/2024/02/25/il-tuo-gatto-ti-ama-davvero-ecco-i-piccoli-gesti-impensabili-che-te-lo-fanno-capire/amp/
Curiosità

Il tuo gatto ti ama davvero? Ecco i piccoli gesti (impensabili) che te lo fanno capire

Anche se i gatti sono spesso creature molto indipendenti, ciò non significa che non compiano gesti d’amore nei confronti degli umani.

La ricerca mostra che anche i gatti possono davvero amare i loro umani e lo dimostrano in vari modi e con diversi gesti. C’è uno stereotipo comune secondo cui mentre i cani sono amorevoli e leali, i gatti sono distanti e non nutrono sentimenti affettuosi nei confronti degli umani. Ma come molti proprietari di gatti sanno bene, gli stereotipi sono spesso più radicati nel mito e nell’incomprensione che nella realtà reale.

Come capire se il gatto ti ama: i segnali (velvetpets.it)

Uno studio pubblicato su Current Biology ha scoperto che i gatti formano legami di attaccamento con i loro custodi umani più o meno nello stesso modo in cui lo fanno i cani e i bambini umani. Di seguito, scopriamo quali sono i piccoli gesti che dimostrano l’affetto che il gatto prova nei confronti di un uomo.

Quando il gatto ti vuole bene: i gesti per capirlo

L’opinione popolare sembra sostenere che i cani siano più affettuosi e leali dei gatti, ma chiunque viva con un gatto, dirà che questi ultimi possono assolutamente esprimere affetto con gesti inaspettati. Proprio come noi, avrà un modo diverso di mostrare un sentimento verso i suoi umani.

Ma ci sono alcuni comportamenti facilmente riconoscibili che quasi tutti i gatti mostrano per trasmettere amore. I comportamentisti felini hanno scoperto che i felini fanno le fusa per una serie di ragioni, ma credono che le fusa inizino prima come forma di comunicazione e meccanismo di legame che hanno con il loro padrone. Anche quando si avvicina e si siede su di te con calma, è un indicatore di fiducia e affetto.

I modi in cui il tuo gatto ti fa capire che ti ama davvero (velvetpets.it)

I gatti sono molto espressivi con i loro lineamenti del viso, soprattutto quando si tratta dei loro occhi. Non solo, mantenere il contatto visivo con te è considerato un segno di fiducia. Ma sbattere lentamente le palpebre nella tua direzione può essere un solido segno di affetto. Se noti che il tuo gatto ti sbatte le palpebre a lungo mentre ti guarda, si sente a suo agio ad abbassare la guardia in tua presenza e sta dimostrando fiducia.

Come la maggior parte degli animali, i gatti sono più vulnerabili quando dormono. Di conseguenza, dormiranno solo dove si sentono più a loro agio e sicuri, quindi se dormono con te è un segnale positivo. Inoltre, come cacciatori naturali, i gatti hanno l’impulso di prendere oggetti in rapido movimento. Portarti uno di questi regali da parte del tuo gattino è un segno di lealtà.

Anche quando il tuo amico si avvicina e dà una spinta alla testa contro di te, potrebbe sembrare solo giocoso, ma i comportamentisti felini sostengono che questa può essere una forma di affetto molto forte. Infine, anche l’essere seguito in casa costantemente dal felino è un chiaro segnale di amore.

Antonella Acernese

Recent Posts

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

25 minuti ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

3 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago