%C3%88+in+arrivo+un+cucciolo+di+cane+in+casa%3F+I+consigli+per+farlo+addormentare+sereno+le+prime+notti+in+un+nuovo+ambiente
velvetpetsit
/2024/03/04/e-in-arrivo-un-cucciolo-di-cane-in-casa-i-consigli-per-farlo-addormentare-sereno-le-prime-notti-in-un-nuovo-ambiente/amp/
Allevamento

È in arrivo un cucciolo di cane in casa? I consigli per farlo addormentare sereno le prime notti in un nuovo ambiente

Piccoli accorgimenti per far dormire notti serene al piccolo amico appena arrivato e anche alla nostra famiglia

È arrivato un nuovo componente della famiglia, avete scelto un compagno che dividerà la sua vita con voi, ma come farlo sentire a casa sua durante le prime notti lontano dalla sua mamma e i suoi fratellini? Certamente il veterinario o l’allevatore vi avranno dato degli accorgimenti da seguire; ci permettiamo di ricordarveli o di integrarne alcuni nuovi.

L’emozione dell’arrivo di un cucciolo in casa Velvetpets.it

Per prima cosa, quando andate a prenderlo portate con voi una copertina o panno morbido e ponetelo accanto alla mamma e i suoi fratellini, cosicché durante il viaggio di ritorno verso casa senta vicino a sé un odore familiare.

Se possibile cercate di prendere qualche giorno libero dal lavoro, per fare in modo che il cagnolino si abitui alla presenza di tutti i componenti della famiglia e se potete, andate a prenderlo di mattina, in modo che abbia tutta la giornata per esplorare, abituarsi all’ambiente circostante ed interagire con voi. Fatelo uscire per una passeggiata e fatelo stancare un po’ in modo che arriverà alla sera stanco e desideroso di  riposare. In questo modo abbiamo creato le basi per accoglierlo nel migliore dei modi.

Creare un ambiente tranquillo in modo che il cucciolo si senta al sicuro

Il nostro piccolo amico, si sentirà comunque scombussolato da tutti questi cambiamenti repentini, probabilmente la notte potrebbe piangere e guaire perché sente la mancanza del calore della mamma e dei fratellini, a questo punto il panno o la copertina dove si è trasferito il loro odore lo calmerà e lo conforterà.

Un cucciolo che dorme sereno Velvetpets.it

Se volete, le prime notti potrete farlo dormire vicino a voi nella camera da letto, collocandolo in un kennel dotato di un soffice cuscino, successivamente potrete spostarlo in un luogo tranquillo della casa, che gli consenta di dormire sereno senza rumori improvvisi.

Se durante la notte, il cucciolo guaisce, non intervenite immediatamente e dategli il tempo di calmarsi da solo, confortato dalla sua copertina preferita, diversamente, se la cosa si protrae nel tempo, cercate di coccolarlo e farlo riaddormentare. Abituarlo a dormire, richiede un poco di pazienza, ma il cucciolo imparerà presto, grazie alla metodicità e alla coerenza delle azioni che porrete in essere: la sera una breve passeggiata lo aiuterà ad espletare i suoi bisogni, poi un po’ di carezze vicino a voi lo rilasseranno prima della nanna, inoltre ricordatevi di premiarlo quando da solo entrerà nella cuccia per dormire, questa routine gli darà sicurezza e serenità e gli consentirà sonni tranquilli.

Stefania Depaoli

Recent Posts

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

8 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

11 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

14 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

17 ore ago

Veloci come lampi: queste razze di cane percorrono lunghe distanze in pochissimo tempo

Nel mondo canino, la velocità è una caratteristica che definisce non solo la capacità di…

20 ore ago

Il vostro gatto sembra infastidito? Potrebbe dipendere dagli odori intorno a lui: questi sono i 10 più odiati

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un senso dell'olfatto estremamente sviluppato. Questo…

23 ore ago