Curiosità

Attento a cosa fai davanti ai tuoi amici a quattro zampe: se ne accorgono e riconoscono questa specifica situazione

Quando sei davanti ai tuoi amici a quattro zampe devi fare attenzione: riescono a riconoscere questa situazione in pochissimo tempo.

Quando si dice che gli animali siano molto più intelligenti di quello che si pensa è vero, visto che riescono ad avere una sensibilità a certe situazioni che sembrerebbe appartenere solamente alle persone, ma in verità anche i cani nello specifico riescono a capire molte situazioni. Gli animali infatti riescono a percepire le emozioni delle altre persone e il loro stato d’animo, oltre che tante altre situazioni.

Ecco cosa non bisognerebbe fare di fronte ai cani – Velvetpets.it

Basti pensare infatti, che quando una donna in famiglia rimane incinta gli animali se ne riescono ad accorgere molto prima del test di gravidanza, e il loro atteggiamento tende a cambiare e a diventare molto più protettivo e affettuoso nei confronti di quel membro della famiglia. Al tempo stesso, però, i cani riescono a identificare anche le situazioni negative e non solamente le buone notizie. Proprio per questo, è importante fare attenzione a come ci si comporta davanti a loro.

I cani riconoscono questa situazione: attenzione a cosa si fa

In famiglia può capitare che vi siano delle discussioni tra i diversi membri e alle volte ciò può comportare dei litigi anche abbastanza pesanti. Nel caso in cui ci si ritrovi in una di queste situazioni, bisognerebbe cercare di non discutere e confrontarsi stando proprio davanti al proprio cane, visto che è in grado di capire quello che sta succedendo.

I cani sono più sensibili di quanto si possa immaginare – Velvetpets.it

I cani infatti hanno una certa sensibilità e riescono a provare empatia nei confronti dei loro padroni e dei membri della loro famiglia, e proprio per questa ragione riescono ad accorgersi quando c’è qualcosa che non va e quando sono presenti delle tensioni in famiglia. A maggior ragione, litigare di fronte al proprio cane avvalorerebbe ancora di più quello che riesce a percepire e potrebbe risentirne anche lui.

In alcune situazioni, i cani che affrontano lo stress presente in famiglia potrebbero diventare molto più protettivi nei confronti del loro padrone, arrivando addirittura a ringhiare verso chiunque provi ad avvicinarsi a lui. Dall’altro lato, però, potrebbero risentirne molto negativamente, e potrebbero diventare ansiosi e spaventarsi più facilmente.

Proprio per evitare che il proprio cane soffra dei litigi che avvengono in famiglia, bisognerebbe stare un po’ più attenti quando si affrontano certe discussioni e non farlo con il proprio animale presente. In questo modo si può preservare la sua salute e al tempo stesso magari cercare di ridurre le tensioni presenti in famiglia anche per il benessere delle persone stesse.

Erica Ferrea

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago