Il+cane+sale+sul+letto+o+sul+divano%2C+come+evitarlo%3F+4+piccoli+trucchi+per+fargli+perdere+questa+abitudine
velvetpetsit
/2024/03/13/il-cane-sale-sul-letto-o-sul-divano-come-evitarlo-4-piccoli-trucchi-per-fargli-perdere-questa-abitudine/amp/
Addestramento

Il cane sale sul letto o sul divano, come evitarlo? 4 piccoli trucchi per fargli perdere questa abitudine

Se il vostro cane sale sul letto o sul divano e volete evitarlo, ecco 4 piccoli trucchi per fargli perdere subito questa abitudine.

Avere un cane in casa è sempre una scelta intelligente. Per poter godere della loro compagnia e del loro immenso amore, che viene mostrato quotidianamente con gesti che rimangono dritti nel cuore. Al tempo stesso però, adottare un animale di questo tipo comporta grandi responsabilità. Ed ecco che entra in gioco l’addestramento, utile per far capire subito al cane in che modo ci si deve comportare.

Come evitare che il cane salga sul letto o sul divano – Velvetpets.it

Uno degli aspetti più importanti in assoluto in tal senso riguarda la pulizia della casa. Soprattutto per le razze a pelo lungo, potrebbe rappresentare un problema grosso l’abitudine a salire spesso sul divano o sul letto. Ma come fare per far perdere loro quest’abitudine? Ecco 4 piccoli trucchi che potrebbero tornarvi utilissimi, in questo modo non dovrete più vedervela con tutto ciò in men che non si dica.

Cane sale sul letto o sul divano: i 4 trucchi da provare subito per evitarlo

Se volete far perdere al vostro cane l’abitudine di salire sul letto o sul divano, allora ci sono alcuni trucchi che potrebbero tornarvi utilissimi e che risolveranno il problema in qualche giorno. Oggi ve ne elenchiamo 4, si tratta di consigli pratici da sfruttare utilizzando il metodo del rinforzo positivo.

Provate questi 4 trucchi sempre efficaci col vostro cane – Velvetpets.it
  1. Per prima cosa, è sempre bene stabilire delle regole che siano il più possibile chiare e coerenti. Se non volete farlo stare sul divano, allora è bene non permettergli mai di salire. Nemmeno per una coccola o un gioco. O in alternativa, potete insegnargli i comandi sali e scendi per decidere voi quando più venire e quando no.
  2. Il secondo trucco è quello di sfruttare il rinforzo positivo, ossia premiare il cane quando si comporta bene e ignorarlo quando si comporta mano. Provate a dire no in modo fermo e calmo quando il cane sale sul divano. E se esegue l’azione, lodatelo con un carezza o uno snack. Fate la stessa cosa ogni volta che il cane è vicino al divano ma si ferma e vi guarda.
  3. Un terzo trucchetto utile prevede l’utilizzo di alcuni oggetti come ostacolo. Come per esempio sedie rovesciate, cuscini, coperte, giocattoli e via dicendo. Così da creare una barriera fisica e occupare lo spazio.
  4. Infine, pensate di dar vita ad un ambiente dedicato solo al cane. Così che possa stare lì tranquillo e comodo. Con una cuccia, una coperta, un cuscino, dei giocattoli, le ciotole e via dicendo. Per riposarsi, sceglierà quella zona della casa piuttosto che il letto o il divano.
Pasquale Conte

Recent Posts

Usi il Kennel per il tuo cane? Finalmente scopriamo se è giusto oppure no: facciamo chiarezza

Il kennel, spesso percepito negativamente come una gabbia per cani, è in realtà uno strumento…

38 minuti ago

Il criceto ti morde? Con questo metodo (eccezionale) non lo farà più: inizia subito

I criceti sono piccoli animali domestici amati da molti, noti per la loro dolcezza e…

4 ore ago

Il gatto miagola continuamente? Le cause possono essere (molto) preoccupanti: non ignorarlo

Il miagolio dei gatti è uno dei modi principali con cui questi affascinanti animali comunicano…

7 ore ago

Guarda attentamente gli occhi del cane: questi ‘dettagli’ possono essere legati alla congiuntivite, ecco come intervenire (subito)

La salute del nostro amico a quattro zampe è fondamentale per garantirgli una vita serena…

16 ore ago

Questi gesti fanno innamorare i gatti: se fai così ogni giorno, ti adorerà

Quando un gatto diventa parte della nostra famiglia, è naturale voler subito stabilire un legame…

19 ore ago

Pappagalli calopsitta: come comportarsi e i gesti da evitare per rafforzare il rapporto con l’animale

I calopsitta sono uccelli affascinanti e compagni fedeli per molti amanti degli animali. Tuttavia, è…

22 ore ago