Non+punire+il+cane+se+non+ti+ascolta%2C+sarebbe+peggio%3A+la+soluzione+pi%C3%B9+adatta+per+evitare+traumi
velvetpetsit
/2024/03/20/non-punire-il-cane-se-non-ti-ascolta-sarebbe-peggio-la-soluzione-piu-adatta-per-evitare-traumi/amp/
Addestramento

Non punire il cane se non ti ascolta, sarebbe peggio: la soluzione più adatta per evitare traumi

Il tuo cane proprio non ti ascolta? Niente paura, puoi risolvere in questo modo: eccoti la soluzione più semplice ed efficace.

È bellissimo poter fare una passeggiata in un grande parco, ora che sta arrivando la primavera, meglio ancora se col nostro amico a quattro zampe. Sarà attirato da mille odori e tracce da seguire, giocherà con i suoi simili e poi ci raggiungerà correndo per ritornare a casa. Questo quadretto idilliaco viene rovinato, quando il cane non risponde ai nostri richiami e anzi si allontana da noi scappando, attirato e distratto da mille sollecitazioni dell’ambiente esterno.

Instauriamo una corretta comunicazione col nostro pet Velvetpets.it

La prima nostra reazione, quando trafelati lo raggiungeremo, sarà sgridarlo, mortificandolo per aver disobbedito e anche un po’ per scaricare la nostra frustrazione per non essere riusciti a gestire la situazione. Questo comportamento da parte nostra è l’azione più sbagliata che possiamo commettere e tra l’altro non sarà risolutivo per correggere il comportamento del cane, il quale trovandosi nella stessa situazione porrà in essere il medesimo comportamento. Inoltre incute nel cane paura e un senso di sfiducia verso il suo amato umano.

Come comunicare col proprio cane in modo corretto

Allevare un cucciolo di cane non significa solo coccolarlo e fornirgli cure e una corretta alimentazione, certamente azioni molto importanti, che contribuiscono a creare un rapporto indissolubile tra umano e cane, ma è importantissimo anche instaurare con lui una comunicazione chiara e coerente.

Un cane adulto arriva a comprendere circa 90 parole nell’arco della sua vita, ma  lui si affida soprattutto al nostro linguaggio non verbale. Abituare il cane ad osservare la nostra postura e i nostri gesti, premiandolo quando agisce in modo corretto, darà al nostro pet una “linea di condotta” chiara da seguire, che non causerà nessun fraintendimento.

In alcuni casi avvaliamoci della consulenza di un esperto Velvetpets.it

Quindi se volete creare un rapporto sano e soddisfacente col vostro quattro zampe, dovete dedicare tempo alla costruzione di un dialogo coerente, che privilegi la ricompensa dei giusti comportamenti, piuttosto che la punizione di quelli sbagliati, in questo modo il cane, che desidera solo dividere il suo tempo con voi, percepisce la vostra approvazione, sviluppando così una relazione serena, non stressante e timorosa del castigo.

Se nonostante il vostro impegno, il cane si mostra ancora particolarmente indisciplinato e talora anche aggressivo, dovreste rivolgervi ad un addestratore cinofilo, che con azioni mirate, può aiutarvi a risolvere con più efficacia i lati ingestibili del vostro pet.

Stefania Depaoli

Recent Posts

Cani che amano il silenzio: queste razze abbaiano pochissimo e sono perfette per vivere in condominio

Nell'immenso mondo dei cani, esistono razze per tutti i gusti e le necessità. Alcuni amano…

4 ore ago

Tagliare le unghie al cane è più semplice di quanto pensi: devi solo ricordare questi passaggi ed evitare alcuni errori (gravi)

Tagliare le unghie al proprio cane può sembrare un'attività semplice, ma richiede attenzione, cura e…

7 ore ago

Cane che aggredisce un altro cane: come evitarlo, come si viene puniti dalla legge e come curare le ferite adeguatamente

Gli amici a quattro zampe sono noti per essere animali estremamente socievoli e affettuosi. Tuttavia,…

10 ore ago

Usi il Kennel per il tuo cane? Finalmente scopriamo se è giusto oppure no: facciamo chiarezza

Il kennel, spesso percepito negativamente come una gabbia per cani, è in realtà uno strumento…

13 ore ago

Il criceto ti morde? Con questo metodo (eccezionale) non lo farà più: inizia subito

I criceti sono piccoli animali domestici amati da molti, noti per la loro dolcezza e…

16 ore ago

Il gatto miagola continuamente? Le cause possono essere (molto) preoccupanti: non ignorarlo

Il miagolio dei gatti è uno dei modi principali con cui questi affascinanti animali comunicano…

19 ore ago