Inizia+a+tremare+mentre+dorme%2C+ma+la+reazione+del+suo+fratellino+mette+i+brividi%3A+il+video+scioglie+il+cuore
velvetpetsit
/2024/03/24/inizia-a-tremare-mentre-dorme-ma-la-reazione-del-suo-fratellino-mette-i-brividi-il-video-scioglie-il-cuore/amp/
Storie

Inizia a tremare mentre dorme, ma la reazione del suo fratellino mette i brividi: il video scioglie il cuore

Un piccolo cucciolo ha iniziato a tremare mentre dormiva ma il fratellino è corso subito in suo soccorso, facendo sciogliere i cuori di tutti.

Il video di questa cucciolata sta facendo il giro del mondo sul web. facendo sciogliere i cuori di chiunque lo veda. La cosa più tenera di questo video non è solo il suo protagonista, ma soprattutto il fratellino che ad un certo punto interviene e fa un gesto che nessuno si aspettava per aiutare l’altro cucciolo in difficoltà.

Il video di questi cuccioli fa sciogliere il cuore (Velvetpets.it)

Nel video viene inquadrato un piccolo batuffolino durante il suo riposino diurno; il cucciolo però non ha un sonno tranquillo: inizia a muoversi e a tremare vistosamente, probabilmente preda di un brutto sogno.

La notizia potrebbe sconvolgere chi non ha mai avuto un amico peloso in casa, ma anche i cani sognano. Il mondo onirico non è esclusiva degli esseri umani, anche nel mondo animale esistono i sogni, soprattutto tra i cani, e anche la scienza ha condotto studi a prova di ciò.

Secondo quelli condotti dalla Harvard Medical School e dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) il cervello dei cani durante il sonno funziona in maniera molto simile a quella degli esseri umani.

Gli schemi delle onde cerebrali durante la fase di sonno sono quasi gli stessi. Particolarmente interessante per gli studiosi è la fase REM (Rapid Eye Movement), la fase più profonda del sonno.

Anche i cani sognano: è successo a questo cucciolo nel video

Nella fase REM la mente del cane è più attiva, gli occhi iniziano a muoversi rapidamente e, proprio come negli umani ciò è segno che il cane sta sognando. Chi ha un cane in casa avrà notato che durante il sonno, il cane può iniziare anche ad emettere piccoli suoni, avere il respiro accelerato o iniziare a muovere le zampe.

Il cucciolo stava facendo un brutto sogno (Velvetpets.it)

Purtroppo oltre ai sogni belli i cani sono soggetti anche agli incubi, che possono derivare da un forte stress vissuto dall’animale, da un trauma o da una sua stessa paura. Forse è proprio un incubo quello che stava avendo il cucciolo nel video diventato virale, che inizia ad avere il respiro accelerato, il suo piccolo corpicino inizia a tremare e muoversi.

In pochi secondi il cucciolo è sempre più agitato ma ecco che arriva il colpo di scena: nell’inquadratura entra un altro cucciolo, il suo fratellino, che si avvicina lentamente a lui e lo copre con il suo stesso corpo, accoccolandosi su di lui.

In un instante il cucciolo impaurito smette di tremare, consolato dall’abbraccio del suo fratellino, e torna a dormire serenamente. Questo video è la prova di come anche gli animali abbiano una spiccata intelligenza emotiva e di come siano in grado di capirsi e consolarsi a vicenda.

Federica Pollara

Recent Posts

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

24 minuti ago

Veloci come lampi: queste razze di cane percorrono lunghe distanze in pochissimo tempo

Nel mondo canino, la velocità è una caratteristica che definisce non solo la capacità di…

3 ore ago

Il vostro gatto sembra infastidito? Potrebbe dipendere dagli odori intorno a lui: questi sono i 10 più odiati

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un senso dell'olfatto estremamente sviluppato. Questo…

6 ore ago

Il gatto ama dormire nel letto con voi? 5 motivi che lo spingono a farlo secondo gli esperti

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di una personalità unica che li rende…

15 ore ago

I benefici inimmaginabili del convivere con un cane: tra questi troviamo anche la salute fisica

Nel corso degli anni, i cani hanno guadagnato il titolo di "miglior amico dell'uomo", non…

18 ore ago

Frutta e verdura da non dare mai al gatto: alcuni possono essere letali

I gatti sono animali curiosi e spesso si avvicinano a ciò che noi umani mangiamo,…

21 ore ago