Inizia+a+tremare+mentre+dorme%2C+ma+la+reazione+del+suo+fratellino+mette+i+brividi%3A+il+video+scioglie+il+cuore
velvetpetsit
/2024/03/24/inizia-a-tremare-mentre-dorme-ma-la-reazione-del-suo-fratellino-mette-i-brividi-il-video-scioglie-il-cuore/amp/
Storie

Inizia a tremare mentre dorme, ma la reazione del suo fratellino mette i brividi: il video scioglie il cuore

Un piccolo cucciolo ha iniziato a tremare mentre dormiva ma il fratellino è corso subito in suo soccorso, facendo sciogliere i cuori di tutti.

Il video di questa cucciolata sta facendo il giro del mondo sul web. facendo sciogliere i cuori di chiunque lo veda. La cosa più tenera di questo video non è solo il suo protagonista, ma soprattutto il fratellino che ad un certo punto interviene e fa un gesto che nessuno si aspettava per aiutare l’altro cucciolo in difficoltà.

Il video di questi cuccioli fa sciogliere il cuore (Velvetpets.it)

Nel video viene inquadrato un piccolo batuffolino durante il suo riposino diurno; il cucciolo però non ha un sonno tranquillo: inizia a muoversi e a tremare vistosamente, probabilmente preda di un brutto sogno.

La notizia potrebbe sconvolgere chi non ha mai avuto un amico peloso in casa, ma anche i cani sognano. Il mondo onirico non è esclusiva degli esseri umani, anche nel mondo animale esistono i sogni, soprattutto tra i cani, e anche la scienza ha condotto studi a prova di ciò.

Secondo quelli condotti dalla Harvard Medical School e dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) il cervello dei cani durante il sonno funziona in maniera molto simile a quella degli esseri umani.

Gli schemi delle onde cerebrali durante la fase di sonno sono quasi gli stessi. Particolarmente interessante per gli studiosi è la fase REM (Rapid Eye Movement), la fase più profonda del sonno.

Anche i cani sognano: è successo a questo cucciolo nel video

Nella fase REM la mente del cane è più attiva, gli occhi iniziano a muoversi rapidamente e, proprio come negli umani ciò è segno che il cane sta sognando. Chi ha un cane in casa avrà notato che durante il sonno, il cane può iniziare anche ad emettere piccoli suoni, avere il respiro accelerato o iniziare a muovere le zampe.

Il cucciolo stava facendo un brutto sogno (Velvetpets.it)

Purtroppo oltre ai sogni belli i cani sono soggetti anche agli incubi, che possono derivare da un forte stress vissuto dall’animale, da un trauma o da una sua stessa paura. Forse è proprio un incubo quello che stava avendo il cucciolo nel video diventato virale, che inizia ad avere il respiro accelerato, il suo piccolo corpicino inizia a tremare e muoversi.

In pochi secondi il cucciolo è sempre più agitato ma ecco che arriva il colpo di scena: nell’inquadratura entra un altro cucciolo, il suo fratellino, che si avvicina lentamente a lui e lo copre con il suo stesso corpo, accoccolandosi su di lui.

In un instante il cucciolo impaurito smette di tremare, consolato dall’abbraccio del suo fratellino, e torna a dormire serenamente. Questo video è la prova di come anche gli animali abbiano una spiccata intelligenza emotiva e di come siano in grado di capirsi e consolarsi a vicenda.

Federica Pollara

Recent Posts

Cani che amano il silenzio: queste razze abbaiano pochissimo e sono perfette per vivere in condominio

Nell'immenso mondo dei cani, esistono razze per tutti i gusti e le necessità. Alcuni amano…

2 ore ago

Tagliare le unghie al cane è più semplice di quanto pensi: devi solo ricordare questi passaggi ed evitare alcuni errori (gravi)

Tagliare le unghie al proprio cane può sembrare un'attività semplice, ma richiede attenzione, cura e…

5 ore ago

Cane che aggredisce un altro cane: come evitarlo, come si viene puniti dalla legge e come curare le ferite adeguatamente

Gli amici a quattro zampe sono noti per essere animali estremamente socievoli e affettuosi. Tuttavia,…

8 ore ago

Usi il Kennel per il tuo cane? Finalmente scopriamo se è giusto oppure no: facciamo chiarezza

Il kennel, spesso percepito negativamente come una gabbia per cani, è in realtà uno strumento…

11 ore ago

Il criceto ti morde? Con questo metodo (eccezionale) non lo farà più: inizia subito

I criceti sono piccoli animali domestici amati da molti, noti per la loro dolcezza e…

14 ore ago

Il gatto miagola continuamente? Le cause possono essere (molto) preoccupanti: non ignorarlo

Il miagolio dei gatti è uno dei modi principali con cui questi affascinanti animali comunicano…

17 ore ago