Aumento+di+perdita+del+pelo+nel+cane%3A+ecco+quando+si+tratta+di+un+problema+di+salute+e+devi+preoccuparti
velvetpetsit
/2024/03/27/aumento-di-perdita-del-pelo-nel-cane-ecco-quando-si-tratta-di-un-problema-di-salute-e-devi-preoccuparti/amp/
Pets Healthy

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo caso: ecco quando rivolgersi subito al veterinario.

Chiunque abbia con sé un animale domestico sa quanto sia importante prendersi cura della sua salute e quanto sia bello poter vedere che è sempre felice e perfettamente in forma.

Ecco cosa succede quando il cane rimane senza pelo (velvetpets.it)

Purtroppo, alle volte i propri amici quattro zampe affrontano dei momenti di difficoltà, in cui non stanno tanto bene e devono superare alcuni problemi di salute. vi sono fortunatamente alcuni segnali che danno la possibilità di rendersi conto quando i propri animali cani non stanno bene, e di conseguenza riuscire a intervenire il prima possibile. In alcune situazioni il proprio cane può iniziare a perdere una quantità di pelo anomala, molto più consistente rispetto al solito, e proprio per questa ragione bisogna sapere a che cosa si potrebbe andare incontro.

La perdita del pelo nel cane: ecco da cosa può essere causata

Durante l’anno è normale che i cani perdano del pelo, visto che si tratta di un processo normale e naturale di muta. Durante questo cambiamento però i cani non rimangono con delle zone completamente senza pelo, e nel caso in cui si notasse invece questo questa differenza, bisogna prestare più attenzione e indagare sul perché stia succedendo.

In questi casi bisogna rivolgersi al veterinario subito (velvetpets.it)

Quando i cani iniziano a perdere il pelo in alcune zone del loro corpo in maniera evidente si inizia a parlare di alopecia, e si tratta di un sintomo di diverse malattie che possono essere sistemiche ossia che coinvolgono tutto l’organismo oppure localizzate al livello del follicolo pelifero, o ancora si tratta di una condizione che può essere causata da dei movimenti eccessivi compiuti dal cane per grattarsi.

Vi sono delle forme di alopecia e reversibili che possono essere risolte quando si elimina la causa e che faranno ricrescere il pelo, altre irreversibili che sono dovuta a un danno a un follicolo, e infine quelle autoimmuni, come nel caso della vasculite del Collie e del Pastore Shetland.

In genere per individuare una condizione di alopecia basta vedere che sul corpo del proprio cane saranno presenti alcune chiazze in cui mancherà completamente il pelo. In genere l’alopecia a chiazze è dovuta a dei parassiti, funghi oppure batteri, in altri casi si tratta di una problematica congenita o ereditaria e nei casi più gravi di una malattia sistemica, come l’ipotiroidismo, il morbo di Cushing oppure del tumore testicolari o disturbi ovarici.

In ogni caso, bisogna rivolgersi subito al veterinario.

Erica Ferrea

Recent Posts

Il gatto non usa il tiragraffi? Devi spiegargli come si fa con questo metodo semplicissimo

Graffiare è un istinto naturale per i gatti, essenziale non solo per affilare le unghie…

4 ore ago

Cuccioli che crescono, come abituarli al guinzaglio? Questa strategia semplifica il processo

Hai adottato un cucciolo e desideri condividere con lui delle piacevoli passeggiate? E' il momento…

7 ore ago

Anche il tuo cane rompe qualsiasi cosa in casa? Piccolo trucco per farlo smettere immediatamente

I cani, fin dai primi mesi di vita, mostrano un comportamento esplorativo molto marcato che…

10 ore ago

Pochi e semplici passaggi per addomesticare il pappagallo: mai fare questi errori nei primi giorni di convivenza

Addomesticare un pappagallo non è un'impresa semplice, ma con pazienza, dedizione e i giusti accorgimenti,…

13 ore ago

Coccole al gatto: quali sono i gesti che amano di più, così il relax è assicurato

Amare un gatto significa entrare in un mondo fatto di morbidezza, fusa e momenti condivisi.…

16 ore ago

Puoi evitare rischi altissimi al tuo coniglio se gli insegni queste regole fondamentali: così sarete tranquilli entrambi

I conigli sono animali domestici affascinanti e pieni di affetto, ma possono diventare anche dei…

19 ore ago