Il+cane+domestico+fa+cadere+qualcuno+per+strada%3A+chi+paga+e+cosa+prevede+la+legge
velvetpetsit
/2024/04/22/il-cane-domestico-fa-cadere-qualcuno-per-strada-chi-paga-e-cosa-prevede-la-legge/amp/
Curiosità

Il cane domestico fa cadere qualcuno per strada: chi paga e cosa prevede la legge

I cani sono animali imprevedibili, e anche se si ha un rapporto di totale fiducia con il proprio amico a quattro zampe, può capitare che in determinate situazioni possa reagire in modo anomalo.

Quando si possiede un cane, è fondamentale rispettare delle regole basilari per la sicurezza propria e degli altri. Durante le passeggiate quotidiane, ad esempio, è obbligatorio tenere l’animale al guinzaglio. Questo accessorio serve a mantenere sotto controllo il cane evitando che possa allontanarsi o, peggio, aggredire qualcuno.

Cosa succede se il proprio cane arreca danni a terze persone – velvetpets.it

Il guinzaglio migliore da scegliere dipende dalla taglia del cane: per quelli di piccola taglia si consiglia un guinzaglio lungo (circa 1 metro) realizzato in cuoio o nylon; per i cani di media taglia invece è preferibile utilizzare una pettorina con doppia chiusura (molto più sicura del collare) e un guinzaglio lungo circa un metro; infine per i cani di grossa taglia bisogna usare una museruola omologata e un guinzaglio cortissimo (non più lungo di 50 cm).

Cosa succede se il proprio cane fa qualcosa di grave per strada

Può capitare che durante una tranquilla passeggiata il nostro animale faccia inciampare qualcuno provocandone la caduta. In questo caso bisogna fare molta attenzione perché potrebbero scattare delle responsabilità legali. La legge italiana prevede che ogni proprietario sia responsabile dei danni causati dal proprio animale sia alle persone che alle cose. Se l’incidente avviene perché non si è rispettato l’obbligo del guinzaglio, allora la colpa ricade sul padrone dell’animale.

La legge punisce il proprietario del cane che provoca danni alle persone per strada – velvetpets.it

In base all’articolo 2052 del codice civile “il proprietario o colui che detiene l’animale domestico o feroce è responsabile dei danni cagionati da esso”. Quindi, se il nostro cane fa cadere qualcuno, saremo noi a dover risarcire le conseguenze fisiche della persona coinvolta.

Per questo motivo, talvolta, risulta davvero importante stipulare una polizza assicurativa specifica per gli animali domestici. La maggior parte delle compagnie assicurative offrono polizze dedicate ai nostri amici a quattro zampe con coperture anche contro terzi fino ad importi molto elevati. Queste polizze sono molto convenienti ed hanno costi contenuti soprattutto se confrontate con le spese mediche necessarie nel caso in cui dovessimo pagare noi stessi i danneggi provocati dal nostro animale ad altre persone.

Inoltre, queste polizze offrono molte altre garanzie come quelle relative alla salute dell’animale stesso oppure quelle contro eventualità, come quelle appena riportate.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

9 ore ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

15 ore ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

21 ore ago

Il gorilla “triste” Riù è morto: l’annuncio (con polemiche) dello Zoosafari di Fasano

Una vita segnata dalla solitudine: la straziante storia del gorilla di Fasano che è morto…

1 giorno ago

I 10 animali più velenosi al mondo e dove si trovano: impossibile sopravvivere

Guida ai 10 animali più velenosi del pianeta: se li incontri farai meglio a scappare…

2 giorni ago

Se hai un pastore tedesco devi stare attento a queste malattie, parla la veterinaria: “Quando allarmarsi”

Possiedi un pastore tedesco? Una veterinaria ci spiega in quali casi le malattie che potrebbe…

2 giorni ago