Cane+anziano%3A+attenzione+a+questi+segnali%2C+potrebbe+aver+perso+la+vista
velvetpetsit
/2024/04/23/cane-anziano-attenzione-a-questi-segnali-potrebbe-aver-perso-la-vista/amp/
Pets Healthy

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l’avanzare dell’età possono accusare dei problemi di vista. Questo non vuol dire che sicuramente diventerà cieco, ma avrà bisogno di più attenzioni e cure da parte del padrone.

L’invecchiamento della vista nei cani inizia generalmente intorno ai 7-8 anni. I primi sintomi sono difficilmente percepibili e spesso vengono sottovalutati dai proprietari. Il cane potrebbe iniziare a sbattere contro gli oggetti o a non riconoscere le persone che lo circondano. In questo caso è importante rivolgersi ad un veterinario esperto in oftalmologia veterinaria per fare una visita accurata al nostro amico a quattro zampe.

Cosa fare se il proprio cane ha problemi di vista – velvetpets.it

Per capire se il nostro cane ha problemi di vista dobbiamo essere molto attenti ai suoi comportamenti quotidiani. Se notiamo che il nostro amico peloso tende ad evitare la luce solare diretta o se fa fatica ad orientarsi in casa o nel giardino potrebbe avere dei problemi alla vista.

Altri segnali importantissimi sono: occhi arrossati, lacrimazione eccessiva, pupille dilatate o opache. Se notiamo uno qualsiasi di questi sintomi è importante rivolgersi immediatamente al veterinario per fare una diagnosi precisa ed eventualmente intervenire tempestivamente con delle cure specifiche.

Cosa si può fare di concreto per un cane che sta perdendo la vista

Se purtroppo la diagnosi del veterinario conferma i nostri sospetti, dobbiamo subito mettere in atto alcune accortezze per rendere la vita del nostro amico peloso più semplice possibile, anche senza la piena funzionalità della sua capacità visiva. Innanzitutto, dobbiamo evitare assolutamente di spostargli i mobili all’interno della casa perché rischieremmo solo di disorientarlo ulteriormente. È fondamentale mantenere le abitudini quotidiane sempre uguali perché i cani si orientano soprattutto attraverso l’olfatto e la memoria degli odori e dei suoni familiari.

Se il cane lacrima spesso, può significare che ha problemi di vista – velvetpets.it

Se abbiamo un giardino possiamo installarci delle recinzioni apposite per evitargli spiacevoli incidenti dovuti all’impossibilità di vedere bene gli ostacoli davanti a sé, oppure altri animali che lo circondano (come gatti randagi). Esistono sul mercato anche delle pet therapy specifiche per i cani anziani con problemi alla vista, come ad esempio quelle basate sulla cromoterapia (che utilizza colorazioni particolari) oppure quelle basate sulla musicoterapia (che utilizzano suoni particolari).

Per garantire una vita serena ai nostri compagni anziani affetti da problemi visivi, è fondamentale prestare attenzione ai segni precoci e agire prontamente seguendo le indicazioni veterinarie. L’amore e la dedizione nei confronti dei nostri amici a quattro zampe possono fare una grande differenza nella loro qualità della vita.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

Pochi e semplici passaggi per addomesticare il pappagallo: mai fare questi errori nei primi giorni di convivenza

Addomesticare un pappagallo non è un'impresa semplice, ma con pazienza, dedizione e i giusti accorgimenti,…

59 minuti ago

Coccole al gatto: quali sono i gesti che amano di più, così il relax è assicurato

Amare un gatto significa entrare in un mondo fatto di morbidezza, fusa e momenti condivisi.…

4 ore ago

Puoi evitare rischi altissimi al tuo coniglio se gli insegni queste regole fondamentali: così sarete tranquilli entrambi

I conigli sono animali domestici affascinanti e pieni di affetto, ma possono diventare anche dei…

7 ore ago

Cani che amano il silenzio: queste razze abbaiano pochissimo e sono perfette per vivere in condominio

Nell'immenso mondo dei cani, esistono razze per tutti i gusti e le necessità. Alcuni amano…

16 ore ago

Tagliare le unghie al cane è più semplice di quanto pensi: devi solo ricordare questi passaggi ed evitare alcuni errori (gravi)

Tagliare le unghie al proprio cane può sembrare un'attività semplice, ma richiede attenzione, cura e…

19 ore ago

Cane che aggredisce un altro cane: come evitarlo, come si viene puniti dalla legge e come curare le ferite adeguatamente

Gli amici a quattro zampe sono noti per essere animali estremamente socievoli e affettuosi. Tuttavia,…

22 ore ago