Cosa+fare+se+il+cavallo+morde%3A+non+%C3%A8+affatto+scontato%2C+la+reazione+giusta+per+il+proprietario+%C3%A8+questa
velvetpetsit
/2024/06/05/cosa-fare-se-il-cavallo-morde-non-e-affatto-scontato-la-reazione-giusta-per-il-proprietario-e-questa/amp/
Addestramento

Cosa fare se il cavallo morde: non è affatto scontato, la reazione giusta per il proprietario è questa

Il cavallo, animale nobile e maestoso, ha sempre accompagnato l’uomo nelle sue attività quotidiane. Possiede una forza incredibile ed è possibile addomesticarlo solo con la giusta dose di pazienza e amore.

Tuttavia, ci si può trovare di fronte a un comportamento problematico: il morso. Ma cosa porta un cavallo a mordere e come si può intervenire per correggere questo comportamento?

Perché capita che il cavallo ogni tanto morda – velvetpets.it

Il cavallo è uno degli animali più affascinanti del mondo grazie alla sua eleganza e grazia. Capace di incantare chiunque lo osservi correre nei prati o superare gli ostacoli, il cavallo combina bellezza con una notevole forza fisica ed è spesso imprevedibile nel suo comportamento. Quando viene addomesticato fin da piccolo, tende a diventare docile ed ubbidiente al suo padrone; tuttavia, se preso da adulto o se ha subito traumi durante l’infanzia, può manifestare aggressività.

Perché i cavalli mordono e cosa si può fare per evitarlo

Il morso nei cavalli maschi adulti non castrati (stalloni) è un comportamento comune, che emerge solitamente intorno ai quattro anni d’età a causa dei livelli elevati di testosterone nel sangue. Tuttavia, va ricordato che anche puledri e femmine possono mordere in risposta al gioco o quando si sentono minacciati. Oltre alle cause ormonali e sociali del morso nei cavalli, esistono cause mediche come parassiti intestinali, dolore fisico o problemi dentali che dovrebbero essere escluse consultando un veterinario, prima di affrontare il problema dal punto di vista comportamentale.

Un cavallo ha bisogno di cure specifiche: quando gli vengono a mancare, può capitare che si comporti male – velvetpets.it

Dopo aver escluso le suddette cause mediche e avendo accertato che il morso sia un comportamento figlio di fattori ormonali o sociali (come lo stress), ecco alcuni suggerimenti molto pratici:

1) Fornire una dieta equilibrata: una dieta ricca in fibre grezze può ridurre lo stress nell’animale migliorandone la salute intestinale. Integratori alimentari naturalmente calmanti – come la valeriana – possono essere aggiunti alla dieta per ridurre ulteriormente lo stress.
2) Assicurare abbondante movimento: gli stalloni necessitano di regolare attività fisica per mantenere uno stato mentale sano oltre che fisico; assicurarsi – quindi – di farlo muovere abbastanza ogni giorno, permette allo stallone di sfogarsi liberamente.
3) Mantenere una buona igiene: è fondamentale mantenere pulite sia i recinti interni della scuderia dove l’animale vive abitualmente, sia le aree esterne dove viene portato quotidianamente.

Affrontando questi aspetti con cura ed attenzione, si può lavorare efficacemente sul miglioramento del comportamento aggressivo con conseguente morso da parte del cavallo, contribuendo così al benessere dell’animale stesso quanto a quello delle persone che gli sono vicine.

Redazione VelvetPets

Per contattare il team scrivi a redazione@velvetmag.it Seguici su: Instagram Facebook Twitter Linkedin

Recent Posts

Ancora sei lì a ‘combattere’ con le zanzare? Forse non hai mai sentito parlare di questo ventilatore (speciale)

Ventilatore che allontana le zanzare: la soluzione per godersi l'estate. Dove trovarlo e che benefici…

3 ore ago

Attento a questo insetto in giardino e (soprattutto) fai in modo che il tuo cane non lo veda proprio

Hai trovato questo insetto in giardino? Fai il possibile per scacciarlo via e soprattutto fai…

15 ore ago

Hai trovato un cucciolo di cane abbandonato? Ecco cosa devi fare nell’immediato

Un incontro inaspettato: cosa fare immediatamente (e cosa non fare) se si trova un cucciolo…

21 ore ago

Portare il gatto al mare: cosa bisogna sapere prima di prendere iniziativa

Micio in vacanza: alcuni consigli utili sul modo migliore per godersi una bella giornata al…

1 giorno ago

Colpo di calore nel cane, non commettere errori: potrebbero costargli caro

Se hai un cane con questo caldo devi fare molta attenzione ai colpi di calore:…

2 giorni ago

Piccioni sul balcone: così ho risolto il problema. Metodo che nessuno ha mai provato prima

La piaga dei piccioni in balcone: alcuni consigli utili e un metodo innovativo per liberarsene…

2 giorni ago