Categories: Curiosità

Il gatto Himalayano, un simpatico felino alla ricerca di coccole

Per arrivare al bellissimo aspetto attuale del Gatto Himalayano (Himalayan Persian o Colourpoint Persian) sono stati necessari vari incroci tra Gatti Persiani e Siamesi durati molti anni, fino a quando una allevatrice americana, Margherita Goforth, nel 1950 riuscì a selezionare il primo Himalayano come oggi lo conosciamo. Il nome Himalayano deriva dal particolare colore e consistenza del pelo, molto simile al coniglio dell’Himalaya. Ancora oggi, per alcuni allevatori, il Gatto Himalayano non costituisce una vera e propria razza, ma viene considerato come sottospecie (o varietà) del Gatto Persiano.

Aspetto:
Alla nascita gli Himalyani sono tutti bianchi e dopo circa 7-10 giorni le estremità (orecchie, muso, coda e zampe) iniziano a scurirsi rispetto al resto del pelo, per assumere il particolare aspetto che tutti conosciamo. Ha un’espressione molto dolce che ricorda quella del Persiano, ma uno sguardo estremamente magnetico e profondo dovuto al meraviglioso colore blu dei suoi occhi (come il Siamese). La testa è rotonda e le orecchie sono piccole con le punte arrotondate; le guance piene e il naso corto. Un lungo pelo folto, morbido e lucido che si infoltisce intorno al collo come una criniera, completa il look di questo splendido esemplare felino.

Temperamento:
Gli Himalayani grazie al loro carattere molto docile, tranquillo e per niente aggressivo sono ottimi animali da compagnia in appartamento. Grazie ai “parenti” Persiani hanno un temperamento dolce e gentile, ma sono anche simpatici giocherelloni, come i loro cugini Siamesi, e amano divertirsi con qualsiasi cosa trovino in casa, come fogli di carta stropicciata o pupazzetti di peluche. Adorano essere accarezzati e coccolati, perchè sono molto bisognosi di affetto.

Varietà:
Ne esistono di diverse in base ai differenti colori del pelo, e cioè il Seal Point (pelo da guscio d’uovo al dorato con estremità bruno focato scuro); Blu Point (pelo bianco con estremità azzurro acciaio); Chocolate Point (pelo avorio chiaro con estremità color cioccolato al latte); Lilac Point (pelo dal bianco sporco all’avorio antico molto pallido con estremità beige rosato quasi grigio pallido); Red Point (pelo bianco sporco con quale sfumatura crema con estremità rosso o arancio vivo); Cream Point (pelo bianco sporco ed estremità rosso pallido)

Curiosità: Il più famoso Gatto Himalayano è una “star” del cinema mondiale: è infatti apparso nel film “Ti presento i miei” dove aveva il ruolo di Sfigatto (amatissimo gatto di Robert De Niro) e protagonista di esilaranti scene comiche!

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago