American Foxhound, il fedele amico dei cacciatori

Le origini dell’American Foxhound risalgono alla prima metà del XVII secolo, quando Lord Robert Brook salpò dall’Inghilterra, alla volta dell’America del Nord, portando con sé la sua muta di cani da caccia composta da Foxhound e Segugi. Una serie fortunata di incroci tra queste razze (probabilmente anche con i Levrieri) ha dato vita all’American Foxhound noto per le sue ottime doti di cane da caccia ideale per selvaggina aggressiva.

Temperamento
E’ di temperamento docile, dolce, fedele e amorevole e va d’accordo con bambini ed altri animali, ma è riservato con gli sconosciuti. E’ molto gioioso ed energico e per questo ha bisogno di esercizio fisico quotidiano, altrimenti la sua energia verrà impiegata per combinare guai in casa. Avendo un carattere indipendente, è importante educarlo all’obbedienza fin da cucciolo. Ha un incredibile olfatto e spesso per seguire una traccia che lo interessa non ascolta i richiami del padrone.

Aspetto
E’ un cane di taglia medio-grande, più alto del Foxhound Inglese, con un aspetto da segugio e una espressione intelligente.

Impiego
Adatto a vivere all’aria aperta, l’American Foxhound, pur essendo un ottimo segugio e cane da caccia, resta anche un cane da compagnia per l’affetto e l’attaccamento che ha verso il suo padrone.


Standard di Razza

Altezza: per i maschi è compresa tra i 53 e 64 cm al garrese, ma possono giungere anche ai 66-74 cm; mentre le femmine tra i 53,5 e i 61 cm al garrese, ma anch’esse possono giungere ad un’altezza al garrese compresa tra 64 e 71 cm.
Peso: tra 29 e 34 Kg per i maschi e tra 20 e 29 kg per le femmine.
Orecchie: attaccate moderatamente in basso; lunghe quasi fino ai lati del tartufo; piuttosto ampie; ed arrotondate; di tessitura fine;
Tartufo: moderatamente definito;
Testa e Muso: testa abbastanza lunga con cranio leggermente bombato; muso dritto e quadrato;
Occhi: grandi con espressione intelligente; di color marrone o nocciola;
Denti: completi sia nello sviluppo che nel numero;
Muscolatura: tonica e ben sviluppata;
Spalle: spioventi e muscolose con petto profondo;
Pelo: duro e di media lunghezza;
Colori: più comune bianco, nero, marrone ma sono ammessi tutti colori;
Tronco: non eccessivamente largo; collo forte (ma non tozzo), ben attaccato alle spalle e di lunghezza media;
Arti: molto lunghi e dritti; cosce asciutte e muscolose;
Coda: leggermente ricurva e portata allegramente; attaccata moderatamente in alto;
Andatura: movimenti sciolti;
Difetti: pelo morbido; coda lunga; collo tozzo; mancanza di muscolatura;
Curiosità: Il Foxhound Americano è famoso per il suo ululato “musicale” che, pare, possa essere udito anche a distanza di chilometri.

Foto by Facebook

 

Impostazioni privacy