Bulldog+Inglese%2C+il+cane+preferito+dalle+star
velvetpetsit
/2014/09/04/bulldogs-inglese-caratteristiche-del-cane/amp/
Categories: Curiosità

Bulldog Inglese, il cane preferito dalle star

Le razze di cani rientranti nel genere Bulldogs (Molossi, Alaunt, Bullenbeisser, ecc.), viventi in Europa tra il 1600 e la fine del 1800, venivano utilizzati per la difesa delle mandrie e della casa, per proteggere il carico di merci dei viandanti, come cani da guerra o da caccia e così via. Poichè la razza si era messa in luce per un coraggio, una ferocia e una forza fisica incredibili, ecco che gli antenati del Bulldog furono pian piano utilizzati nel Regno Unito anche nelle battaglie contro i tori (e da qui il nome: “cane toro“), considerato all’epoca come uno sport qualsiasi.

Ma i Bulldog erano anche estremamente fedeli e leali nei confronti del loro padrone e così, quando nel 1835 i combattimenti dei cani diventarono illegali in Inghilterra, gli amanti di questa razza – per evitare che andasse estinta – si impegnarono a preservarla. Iniziarono quindi le selezioni per eliminare le caratteristiche indesiderabili della razza, come la ferocia e l’aggressività, e preservare ed accentuare, invece, quelle più piacevoli come forza, lealtà e fedeltà. E fu così che è “nato” il Bulldog come lo conosciamo oggi e che è diventato il cane simbolo della Gran Bretagna (e di Winston Churchill).


Aspetto
Il Bulldog è un cane talmente particolare che è impossibile non riconoscerlo: è tarchiato, basso di statura e robusto, con una testa larga, muso corto e prognatismo della mandibola, presenta spesse pieghe della pelle sulla fronte e sul muso, ha gli occhi rotondi, labbra cadenti e denti aguzzi; il pelo è corto e aderente alla muscolatura molto sviluppata. In estrema sintesi: 25 kg di simpatia e fascino.

Temperamento
Il Bulldog è amichevole, ubbidiente, gentile ed equilibrato. Non ama molto uscire, ma adora mettersi a dormire sul divano anche per tutto il giorno, preferibilmente con la televisione accesa (russa rumorosamente e fa rumori “bizzarri”). È affettuoso e crea un legame molto forte con il padrone e con tutti i componenti della famiglia, soprattutto con i bambini. Sbava molto, soprattutto dopo aver mangiato o bevuto. Occorre fare molta attenzione al caldo, perché, per via delle canne nasali corte, ha delle difficoltà respiratorie che non gli permettono di termoregolarsi bene, per cui è molto soggetto ai pericolosi colpi di calore a volte anche con drammatiche conseguenze. È un ottimo cane da compagnia e, grazie al suo coraggio, anche un discreto cane da guardia.

Curiosità: 
Il Bulldog è il cane preferito da star come Shemar Moore (Shug e Moe), Emma Stone, Pink (Elvis), Adam Sandler che ne ha tre (Matzoball, Meat Ball e Babu), Ozzie Osbourne (Jack), Reese Waterspoon (Frank Sinatra), Angiolina Jolie Pitt (Jacques), Will Smith (Rockefeller), Charlize Theron, ma anche il “nostro” Valentino Rossi, che ne possiede due (Cesare e Cecilia) e la lista potrebbe ancora continuare…

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Il leone pensava fosse una preda ‘semplice’: la situazione si ribalta in un attimo | Video

Il leone è considerato il Re della foresta, ma in questa scena accade qualcosa di…

1 ora ago

Il comando più importante da insegnare al cane: quando si torna dalla passeggiata…

Quando torni da una passeggiata con il tuo cane c'è un comando di cui non…

5 ore ago

Niente graffi e morsi: insegnalo subito al tuo gatto e risolvi due problemi in un colpo solo

Avete un gatto in casa e sperimentate sempre i suoi morsi e i suoi graffi?…

9 ore ago

Almeno 5 motivi per cui dovresti smettere di sgridare il cane

Quando il cane combina disastri la prima  reazione che si ha è rimproverarlo. Eppure ci…

11 ore ago

Se ami il gelato, scegli il tuo preferito e scopri un lato nascosto di te

Vuoi scoprire una caratteristica unica della tua personalità in base al tuo gelato preferito? Con…

19 ore ago

Gatto un po’ troppo severo non transige: non possono toccare il suo “umano” | Video

Questo gatto non vuole assolutamente che qualcuno tocchi il suo amico umano. La reazione severa…

22 ore ago