Categories: Curiosità

Selkirk Rex Shorthair, il gatto “travestito” da pecora

Il Selkirk Rex Shorthair è una razza molto recente, scoperta casualmente nel 1987 negli Stati Uniti e precisamente nello Stato del Wyoming. In una cucciolata, infatti, c’era una gattina che presentava una particolarità originalissima nel pelo: era molto riccio e ricordava quello degli agnellini. La gattina, cui venne dato il nome di Miss De Pesto of Noface, venne affidata a una allevatrice di gatti persiani, Jery Newman, la quale, dopo una serie di selezioni con i Persiani neri, Exotic Shorthair, American Curl, riuscì ad ottenere la forma definitiva ed attuale.

L’allevatrice chiamò questa razza Selkirk Rex Shorthair, ma non è ancora del tutto chiaro se Selkirk sia riferito all’omonima catena di montagne americane, al nome del suocero dell’allevatrice o addirittura al significato dialettale della parola silkirk, cioè “gatto-montone” per via del pelo riccio. La razza, registrata nel 1990, non è ancora molto diffusa; in Europa è arrivata solo nel 2002.

Aspetto
Il Selkirk ha un corpo massiccio e muscoloso, di taglia da media a grande. Ne esistono di due varietà, a pelo lungo e a pelo corto, entrambi caratterizzati da ricci molto fitti e setosi intorno al collo, la gola e l’addome. Per mantenere la sua bellezza, il pelo va spazzolato 3 – 4 volte alla settimana. Gli occhi sono rotondi e molto espressivi e il loro colore deve essere in abbinamento al colore del pelo (ad esempio: occhi verde smeraldo per pelo color argento o o blu).

Temperamento
Il Selkirk ha un carattere bonario e tranquillo e si affeziona tantissimo al suo padrone. Adora le coccole, al punto da poter rimanere tra le braccia per delle ore solo per farsi carezzare. Vive in perfetta armonia con i bambini e anche con i cani, grazie al suo temperamento giocoso, tollerante, paziente e socievole. È tuttavia molto riservato con il estranei. È un gatto fedele, ma “pretende” molte attenzioni dalla famiglia umana della quale si sente parte integrante.

Curiosità
In natura esistono solo 4 varietà di razze di gatto con il pelo riccio, tra questi il Selkirk Rex Shorthair conosciuto anche come il gatto travestito da pecora.

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

7 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

8 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

8 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

8 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

8 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

8 mesi ago