Perché il gatto non usa la lettiera?

Solitamente fare i bisognini nella lettiera è un comportamento istintivo per i mici, che cercano sempre un terreno poroso per espellere i loro rifiuti fisici e poi sotterrarli. Vi sono però dei casi in cui i gatti rifiutano di usare la cassettina e fanno i bisogni in giro per casa. Come abituarli quindi all’uso della lettiera? Per prima cosa bisogna rintracciare le cause che portano il micio a non usare la cassettina.

FURETTO DOMESTICO: DI QUALI CURE HA BISOGNO?

Il gatto può non usare la lettiera perché vi è stato da poco un cambio di casa o di abitudini: per questo motivo si sentirà spaesato e farà i suoi bisogni in giro per casa; per risolvere questo problema si può mettere la lettiera laddove il micio lascia i suoi escrementi e spostarla, a poco a poco, fino alla stanza dove si desidera tenerla. Come detto i mici vanno istintivamente nella cassettina e in questo modo riuscirete ad abituarli al nuovo ambiente. Diverso è il caso di un odore sgradito al micio: per risolvere questo problema si può provare a cambiare la sabbia e comprare una lettiera chiusa, per garantire la privacy al gatto.

Se in casa c’è un nuovo arrivato (gatto, cane o anche un neonato), il micio potrebbe essere geloso e fare i bisogni fuori dalla lettiera per vendetta. Sarà bene quindi rassicurare il gatto con una dose doppia di coccole e giochi per fargli capire che non ha motivo per essere geloso. Un metodo semplice per abituare il micio ad entrare nella lettiera consiste nel lanciare all’interno il gioco preferito del gatto, in modo che lui vada a prenderlo e capisca che non c’è nulla da temere nella cassettina.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy