Perché i cavalli dormono in piedi?

Una caratteristica dei cavalli è la loro capacità di dormire in piedi. Negli equini esistono due tipi di sonno: quello sincronizzato (ad onde lente) e quello rem (ad onde corte). Durante la fase di sonno sincronizzato i cavalli si assopiscono e possono essere svegliati facilmente, il tono muscolare rimane rigido e per questo l’animale si può addormentare anche in piedi.

IL CALENDARIO DELLE GATTARE SENZA VELI, NUDE PER UNA BUONA CAUSA

Durante la fase rem il sonno diventa più profondo, il cervello rimane attivo ma è più difficile riuscire a svegliare l’animale. Il tono muscolare non è rigido e il cavallo dorme sdraiato, appoggiato su un fianco. Possiamo quindi dire che quando il cavallo sembra dormire in piedi in realtà si sta solo riposando, ma è vigile e non è che detto che si lasci avvicinare da estranei. L’animale riesce a dormire in piedi grazie ai suoi quattro arti che gli consentono un ottimo equilibrio; in più nel gomito e nel garretto ha una struttura delle articolazioni e dei legamenti che li tiene puntellati sulle zampe anteriori, facendoli rimanere in piedi.

Il cavallo che dorme in piedi tiene le palpebre abbassate e la testa ciondolante; la lunghezza di questi “riposini” varia da animale ad animale, ma solitamente occupano gran parte della giornata, mentre il sonno rem dura circa 3-5 ore. Ma per quale ragione i cavalli dormono in piedi? I cavalli che sono liberi in natura hanno sviluppato questa capacità di rimanere in piedi per riuscire a fuggire dal nemico e da eventuali pericoli: vista la leggerezza del sonno possono accorgersi del problema e partire al galoppo entro un paio di secondi. Inoltre per loro sarebbe troppo doloroso e dannoso dormire sdraiati per un periodo prolungato: il peso del corpo rischierebbe infatti di comprimere il diaframma, causando problemi e difficoltà respiratori.

photo by  Facebook

Impostazioni privacy