Cimitero per gli animali domestici, un luogo di pace per gli amici a 4 zampe

Un luogo dove andare a trovare gli amici animali anche una volta che se ne sono andati. In Maremma apre il primo cimitero per animali domestici, un progetto fortemente voluto da Giacomo Ferrara che ha impiegato circa 6 anni per ottenere tutte le autorizzazioni necessari ad aprire questo cimitero. Il luogo si chiama “Digni Pet” e risponde alle esigenze della zona, dove mancava un luogo dove seppellire gli animali.

CENONE DI NATALE: COSA NON DARE DA MANGIARE AI NOSTRI AMICI ANIMALI

Non tutti sanno che, dopo il decesso, i nostri amici a quattro zampe sono considerati, secondo le recenti disposizioni nazionali e comunitarie, materiale di categoria 1 destinato a confluire negli impianti di incenerimento abilitati, che solitamente sono di grandissime dimensioni e trattano tonnellate di rifiuti non differenziati. In alternativa è possibile seppellire i propri animali, ma solo in luoghi autorizzati“, spiega Ferrara. Gli animali non possono essere seppelliti in terreni privati, per non inquinare le falde acquifere e neanche possono essere gettati nei rifiuti, perché potrebbero essere fonte di malattie.

Vi è poi una questione affettiva: chi ha amato gli animali quando erano in vita molto spesso vuole un luogo dove andarli a trovare anche dopo la loro scomparsa, proprio come accade per i decessi di uomini e donne. Il cimitero prevede un servizio di tumulazione e una targhetta commemorativa dell’animale, con ritiro gratuito presso i veterinari oppure a pagamento (45 euro) presso le abitazioni private. Finalmente anche gli animali domestici toscani hanno un luogo dove riposare in pace, vicini ancora ai loro amati padroni. Il cimitero si trova nel Comune di Gavorrano, al Bivio Ravi, in via Casettino Dani 53/A.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy