Aiutiamo Shorty: metà Beagle, metà segugio in cerca d’amore

Di cani bisognosi d’amore e protezione ce ne sono moltissimi in ogni parte d’Italia purtroppo. Per questo, oggi, abbiamo scelto di raccontare la storia di uno di loro, sperando che questo lo aiuti ad avere un futuro migliore. Perché siamo sinceri: un canile per quanto ben tenuto e pulito non sarà mai una vera e propria casa e un gruppo di volontari affettuosi e partecipi non saranno mai come una vera e propria famiglia.

Ecco, questo è quello di cui Shorty ha davvero bisogno: di una casa e di una famiglia. Della sua vita passata, prima dell’approdo al Canile di Furbara, a Santa Marinella in provincia di Roma, si sa poco è niente. Lui, così mite e docile, è stato molto probabilmente preso da un cacciatore della zona (è infatti un incrocio tra un Beagle e un segugio) che, dopo aver constatato che il cane era “troppo buono” per fare il suo lavoro da predatore, ha deciso di disfarsene senza nessuno scrupolo e, ovviamente, senza metterci la faccia.

Perché Shorty, al canile ci è arrivato di notte. E’ stato letteralmente gettato dentro la recinzione dell’area “di sgambamento” (cioè dove si portano a correre e giocare i cagnolini e i cagnoloni ospiti della struttura), senza nessuna cura e senza notare che in quella zona ci vivevano già altri due cani maschi sciolti. Le volontarie, infatti, lo hanno trovato solo la mattina seguente: il piccolo era terrorizzato perché era stato relegato in un angolo dagli altri due animali che, fortunatamente, si erano limitati a spaventarlo, ma non lo avevano aggredito.

Dopo un periodo di adattamento alla nuova condizione, ora Shorty è finalmente pronto per “spiccare” il volo. Ha circa 3 anni, la sua è una taglia medio/piccola (pesa circa 12-13 chilogrammi), è molto basso al garrese (da qui il suo nome che significa proprio “corto”), è un po’ timido, ma affettuoso e, nonostante tutto quello che ha passato, è ancora ben disposto verso il genere umano. Si cede in adozione sverminato, vaccinato, microchippato, sterilizzato e testato per leishmania (negativa). Chi volesse chiedere di lui può farlo contattando il numero di telefono 334.9372602, oppure inviando una mail a igorlaila@alice.it. Cosa state aspettando, dunque, aiutiamo il dolce Shorty!

Foto by Canile di Furbara

Impostazioni privacy