La razza del gatto Balinese è relativamente recente, perché ha iniziato a venire selezionata negli Stati Uniti intorno alla metà degli anni Cinquanta. Nati spontaneamente da alcune cucciolate di Siamesi, i primi allevatori furono Marian Dorsey della California e con lei Helen Smith e Sylvia Holland. Ma è la signora Smith la più connessa con lo sviluppo di questa razza ed è lei la responsabile per il nome Balinese, perché, pare, che questi mici le ricordassero alcune ballerine esotiche che aveva visto a Bali. Essi vennero riconosciuti ufficialmente nel 1961 e, dalla fine del 1979, il Cat Fancy Association (la più grande delle associazioni degli Stati Uniti) ha ammesso anche i colori rosso, crema, tabby e tortie.
Aspetto: il Balinese è un gatto di taglia media (peso tra 2,5 e 5 chilogrammi) è snello con l’ossatura sottile. La testa è lunga, a cuneo, ben proporzionata alla esilità del collo. Le orecchie devono essere larghe alla base, appuntite e non rivolte verso il basso. Gli occhi sono distanziati, di forma orientale di colore blu intenso. Il naso è lungo e dritto. Il mantello è semilungo, privo di sotto pelo lanoso, deve essere più lungo sul collo, spalle e coda. I colori vanno da Seal Point (corpo marrone o crema, muso, orecchie e coda scuri), Blue Point (corpo azzurro-bianco, points blu) Chocolate Point (corpo di color avorio, points marroni scuri), Liliac Point (corpo ghiaccio, points grigio-rosa).
Temperamento: è un gatto docile e affettuoso, adatto a chi ha dei bambini. Pur affezionandosi a tutti i membri della famiglia, tende a preferirne uno legandosi particolarmente ad esso. E’ molto curioso e ama farsi notare. Si adatta facilmente all’ambiente in cui si trova, ma è molto agile e ha bisogno di muoversi, per questo per lui sarebbe più adatta una casa con un terrazzo grande o un giardino.
Prezzo: il costo di un cucciolo di Balinese può variare dai 700 euro in su, in base alla sua genealogia.
Curiosità: da un punto di vista sessuale il Balinese è molto precoce. Le femmine raggiungono la maturità sessuale a soli 5 mesi. La gestazione dura in media 60 giorni e nascono circa 3 o 4 cuccioli.
Foto by Facebook
Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute dei nostri animali. Tra gli alimenti che…
Wolverine non è solo un personaggio di fantasia creato dalla Marvel. Esiste veramente: è un…
Vuoi adottare un cane? Fai molta attenzione alla razza, ve ne sono alcune meno gestibili…
Ecco l'amico speciale che porta sempre con sé ovunque vada. Il video di questo cane…
Il gatto fissa il cane in una maniera alquanto terrificante. La preoccupata reazione di Fido…
Questi gatti sono davvero esilaranti e la loro rissa sta facendo il giro del web:…