Cani: arriva il “patentino” del proprietario perfetto. Basta frequentare un corso

La vera tutela di un cane passa dalla consapevolezza del “suo” umano. Ne sono convinti nel comune laziale di Ronciglione, in provincia di Viterbo, dove è stato istituito un vero e proprio corso formativo per proprietari di cani tenuto dal veterinario Asl Giancarlo Nicolai e da un’esperta in comportamento canino, la dottoressa Simona Spinelli, dedicato a chi condivide la propria casa e la propria esistenza con un cane, ma anche a chi sta pensando di prenderne uno. Il progetto, promosso dal Comune e coordinato dall’assessore alle Politiche agricole Sergio Orlandi, in collaborazione con il patrocinio della Asl di Viterbo e dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Viterbo, offre ai partecipanti la possibilità di confrontarsi sulle principali tematiche relative al rapporto con il proprio amico a 4 zampe e sulla corretta relazione con esso: in altre parole, insegna alle persone cosa è giusto fare (e cosa non lo è) con Fido.

Al termine del suddetto corso, quindi, verrà rilasciato una sorta di “patentino” che attesterà il grado di conoscenza delle esigenze etologiche del cane, nonché la consapevolezza dei doveri che un cittadino ha nei confronti della bestiola, ma anche verso il proprio territorio. “Le lezioni – ha commentato l’assessore Orlandi al quotidiano TusciaWebforniscono importanti strumenti per far conoscere ai proprietari i doveri e le responsabilità derivanti dalla scelta di convivere con un cane. Proprio per il valore che un corso del genere ricopre e per l’entusiasmo che abbiamo percepito nei partecipanti, ci auguriamo di renderlo un appuntamento annuale“.

COSA FARE SE TROVATE UN CANE PER STRADA

Ma gli incontri dedicati ai proprietari, sono solo una parte del progetto di promozione e tutela degli animali promosso dal comune di Ronciglione, che ha visto già svolgersi, con grande successo, le lezioni di zooantropologia didattica per gli alunni della scuola primaria. Il prossimo appuntamento in calendario si svolgerà l’11 aprile alle 15 nella sala consiliare del comune di Ronciglione. E visto il successo che sta riscuotendo l’iniziativa, forse anche altre città del Lazio e non solo dovrebbero pensare di seguire questo esempio.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy