Cani: nel napoletano un nuovo sito dedicato ai 4 zampe smarriti

Quando un animale si perde è una vera tragedia, sia per il piccolo peloso che si ritrova improvvisamente senza affetti, sperduto e incapace di capire cosa gli stia accadendo, sia per il proprietario che si preoccupa per la sua incolumità. Inutile dire quello che già sapete e cioè che tutti i pet domestici dovrebbero avere il microchip, in modo da aiutare chi li trova a rintracciare in breve tempo la loro provenienza. Oggi, però, almeno nel comune di Casamarciano, in provincia di Napoli, c’è un servizio in più. Si tratta di una sezione del sito istituzionale che ha inaugurato una sorta di Chi l’ha visto? interamente dedicato ai 4 zampe smarriti. L’iniziativa è nata grazie a un’idea dell’assessore alla Sanità Francesco Buono.

Siamo il comune pioniere rispetto al progetto di tutela degli animali nell’area nolana – ha detto proprio l’assessore Buono durante la conferenza di presentazione – Finora abbiamo realizzato l’anagrafe canina e la microchippatura gratuita e, prossimamente, verrà completato un regolamento comunale“. Nel frattempo, ha proseguito Buono, è nata questa sezione virtuale per cercare di fornire un servizio a tutti i proprietari di animali o a coloro che volessero diventarlo. Un’idea che si unisce a quelle già varate, per poter garantire ai cittadini e ai loro animali un territorio più salubre e sicuro.

Infatti, dopo avere varato il patentino per i proprietari di cani, l’ente campano dedica a tutti gli amici dell’uomo, e in particolare ai cani, anche una sezione ad hoc del suo portale online. Nella pagina vengono fornite dettagliate informazioni sul mondo animale in generale, sulla legislazione vigente, i numeri utili per curarli e assisterli, le informazioni sui rischi, sulle vacanze accessibili agli animali e sulle strutture ricettive che saranno liete di ospitare anche il vostro cucciolone di casa. Ma non solo. Una delle aree più innovative del portale dà la possibilità ai cittadini di utilizzare direttamente il sito del comune per denunciare la scomparsa del proprio cane o per segnalare la presenza di un animale smarrito o proporne l’adozione. Davvero una buona iniziativa che, si spera, venga presto diffusa anche in altri comuni del nostro Belpaese.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy