Cane trova una bomba della Seconda guerra mondiale e la porta a casa. Paura a Velletri

A molti cani piace scavare le buche nel terreno e poi portare a casa dei “ricordini” delle proprie imprese. E’ indubbio. Ma quello che, questa volta, un cagnolino di Velletri, in provincia di Roma, ha tenuto stretto tra i denti fino alla sua abitazione non era un bastone o una pigna, bensì una vera bomba della Seconda guerra mondiale perfettamente integra e pronta a esplodere.

Tutto è accaduto ieri pomeriggio, quando, come quasi tutte le domeniche, nella frazione di contrada Cigliolo, alcuni bambini giocavano nel cortile di una casa, tra risa scherzi e pallonate. A un certo punto, però, secondo quanto riporta Il Messaggero il cane di uno di loro si è allontanato in direzione del bosco che circonda la zona. Fin qui nessuna paura: l’animale, infatti, era abituato a fare le sue passeggiate nella natura “in solitaria” e poi a tornare dai proprietari. Solo che il residuo bellico che ha portato con sé fino all’uscio era davvero pericoloso.

METTE IL COLLARE ELETTRICO AL CANE DENUNCIATO

Fortunatamente, la proprietaria incuriosita dallo strano oggetto che la bestiola aveva lasciato davanti la porta di ingresso (proprio vicino ai bambini che giocavano a pallone e si rincorrevano) si è avvicinata per guardarlo meglio. E a quel punto la sorpresa è stata enorme: il cane, probabilmente scavando e cercando nel terreno, aveva dissotterrato proprio una granata. Inoltre, la spoletta era ancora attaccata e quindi sarebbe potuta esplodere da un momento all’altro. Pronta la reazione della donna che ha immediatamente allertato bambini, cane, familiari e vicini di casa e li ha fatti allontanare. Quindi ha chiamato la polizia locale di Velletri che a sua volta ha avvertito gli Artificieri dell’Esercito di stanza a Roma. A intervenire sul posto e a mettere in sicurezza l’area sono stati i militari del VI° Reggimento Genio Pionieri che hanno anche portato via il pericoloso ordigno per farlo brillare in un luogo isolato e sicuro nei prossimi giorni.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy