Gatti a Natale: come aiutarli a superare lo stress della casa piena di gente

A Natale è normale che anche la più tranquilla delle case si riempia di familiari e di amici. Il che se da un lato è molto bello, dall’altro è anche molto stressante, soprattutto per i gatti domestici che potrebbero sentirsi minacciati dall’invasione improvvisa dei loro spazi. Come aiutarli quindi a superare queste giornate senza far loro accumulare troppa ansia?

In realtà, la cosa migliore sarebbe abituare i mici alla presenza di estranei in maniera graduale. Ma, a poche ore dai festeggiamenti, questo sarebbe praticamente impossibile. Per questo, invece, è comunque utile attuare delle contro misure più rapide, anche se non risolutive. Il primo passo, quindi, è quello di aumentare la “visione verticale” a disposizione del gatto: l’animale, quando potrà controllare una scena dall’alto, si sentirà di certo più a suo agio e protetto. Per farlo, sarà sufficiente applicare delle mensole alla parete o, in alternativa, sgomberare dai libri i ripiani più alti della libreria, in modo da dare al gatto la possibilità di rifugiarvisi senza creare troppi problemi.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di dedicare una stanza della casa al relax felino, affinché l’animale possa estraniarsi dagli ambienti più frequentati, come il salotto o la cucina, e rimanere per diverse ore in tranquilla solitudine. Attenzione però, il peloso non dovrà essere rinchiuso: l’entrata e l’uscita dovranno essere del tutto autonomi. Nella stanza, inoltre, potrete mettervi la sua cuccia, una copertina, i suoi giochi preferiti dal micio e una lettiera aggiuntiva. E’ molto importante che si tratti di una seconda vaschetta, senza spostare quella principale dalla consueta dalla posizione originaria: in questo modo, le abitudini del quadrupede non verranno modificate.

Per ridurre l’eventuale disturbo, e l’ansia conseguente, dal rumore delle varie voci in casa, potreste anche accendere la televisione o la radio. In ogni caso, durante questo periodo, non bisogna mai forzare il felino a fare ciò che non vuole: evitate di sottoporlo a coccole o carezze da parte di chi non conosce e, qualora ci fossero molti bambini, spiegate loro con fermezza che il gatto non è un giocattolo e che va trattato con delicatezza.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy