In questo giovedì 31 dicembre 2015 vogliamo concludere l’anno raccontandovi la storia di una foto che è diventata virale su Facebook. Il motivo? Basta guardarla per rendersene conto: nell’immagine in questione, infatti, c’è un Pastore Tedesco che porta sulla schiena un gattino grigio, bagnato e impaurito. I due tentano di attraversare quella che una volta era una strada ma che, dopo una terribile inondazione, che ha distrutto case e fatto sfollare migliaia di persone, somiglia più a un enorme lago melmoso.
Lo scatto, come dicevamo, ormai gira sul social di Mark Zuckerberg da circa un anno e ha raccolto centinaia di migliaia di condivisioni e quasi 20milioni di “mi piace”. E non serve un esperto per capire come mai: vedere due specie diverse e spesso antagoniste aiutarsi in un momento così difficile è un messaggio di speranza per tutti, una fonte di ispirazione a cui anche gli esseri umani dovrebbero attingere.
Ma veniamo alla domanda che siamo certi vi “frulla” per la mente leggendo quest’articolo e che, ovviamente, ci siamo fatti anche noi: ma questa foto è reale? La risposta è sì. Anche se a dire la verità, un piccolo mistero su questa splendida immagine esiste. A diffonderla in Rete, infatti, è stata una donna di nome Karen Forcado. Per Karen cane e gatto sarebbero due vittime dell’inondazione del Paraguay avvenuta a giugno del 2014. In realtà lo scatto è di proprietà del governo serbo ed è stato realizzato dopo la terribile alluvione che ha colpito molte zone della Serbia e della Croazia nel maggio dello stesso anno. Quello che per noi è importante, qualunque sia la provenienza, è che la foto comunichi meglio delle parole il valore universale dell’amicizia e della solidarietà al di là delle differenze. E su questo possiamo dire tranquillamente che non ci sono dubbi.
Foto by Facebook
La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…