Categories: News

Sama e il gatto migrante: dopo 7 mesi dallo sbarco a Lampedusa i due tornano insieme

Iniziamo questo lunedì 25 gennaio con una bella notizia: vi ricordate di Sama, la profuga sbarcata a Lampedusa a giugno scorso con la sua gattina bianca e nera chiamata Lola? Bene, proprio in queste ore, e dopo 7 mesi di lontananza, Sama e il suo felino sono finalmente insieme a Berlino (e sì, abbiamo usato la parola “felino” al maschile perché in realtà Lola si chiama Timo ed è un bel maschietto, anche se in fondo, in tutta questa vicenda, conta poco).

Ma andiamo con ordine: Timo è arrivato insieme alla sua proprietaria in Sicilia viaggiando in un barcone con altre 200 persone. Di lui non si era accorto nessuno per settimane, ma una volta a terra il micio era stato scoperto e poi separato dalla ragazza “per motivi sanitari”. Molto probabilmente, se non fossero intervenuti il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, il medico Pietro Bartolo e alcuni operatori umanitari, chissà cosa sarebbe successo a Timo.

Proprio il sindaco, inoltre, già a giugno aveva promesso di far riunire Sama e il gatto, nonostante la ragazza fosse partita per la Germania, vicino a Berlino, dove la sua famiglia aveva ottenuto accoglienza. E, come abbiamo detto, la promessa è stata mantenuta, grazie anche all’impegno di Eletta Cirillo, la volontaria che lo ha seguito in questi mesi di quarantena e che, ovviamente, al micione si era anche affezionata. “L’incontro con Sama e i suoi familiari è stato molto commovente – ha detto Eletta all’agenzia di stampa GeaPressSama ha subito stretto a sé il gattino. Hanno pianto tutti. Eravamo molto felici. Timo, da parte sua, ha iniziato a fare le fusa, sembrava proprio contento“.

E felice è anche la Nicolini: “Per Sama quel gatto rappresenta la vita che ha lasciato, la sua terra, i suoi affetti – ha detto sempre a GeaPressTimo è tutto quello che lei è riuscita a portare con sé nel nuovo mondo. Averglielo riconsegnato è un gesto di grande valore simbolico, in un momento di estremo rifiuto verso chi chiede aiuto all’Europa“. “Timo, per me, è nello stesso tempo un gatto e molto più di un gatto – ha concluso il primo cittadino – Spargiamo semi di umanità e civiltà e lo abbiamo fatto tutti insieme qui“.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago