Chihuahua, è boom di rapimenti: sono 3.350 i cani scomparsi nel 2015

Se siete tra coloro che amano i cani piccoli (di taglia intendiamo) questa è una di quelle notizie che non vi faranno affatto piacere: purtroppo nel 2015 c’è stato, numeri alla mano, un notevole aumento di rapimenti soprattutto di Chihuahua e, in particolare di quelli di taglia toy. E a leggerli i numeri, fanno una certa impressione: perché se nel 2014 i rapimenti segnalati ufficialmente alle forze dell’ordine sono stati 1.400, purtroppo l’anno scorso questa cifra è più che triplicata, arrivando a ben 3.350 esemplari scomparsi.

A raccogliere i dati è l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa): “Noi seguiamo da vicino questo fenomeno – ha dichiarato in una nota il presidente Lorenzo Croceche si inserisce nel più ampio giro di cani di razza rubati che assomma ogni anno ad oltre 30.000 esemplari. Sicuramente quello dei furti di chihuahua è un fenomeno che preoccupa vista la crescita esponenziale“. Le città più colpite dal fenomeno sono Roma, Firenze, Milano, Parma e Napoli. Secondo le informazioni, a venire prelevati dalle loro case sono perlopiù Chihuahhua giovani in età riproduttiva e soprattutto di sesso femminile. Questo perché probabilmente l’ipotesi più plausibile è quella di usare le cagnoline come fattrici per allevamenti clandestini e poi vendere i cuccioli (sempre molto richiesti) online (considerando che ogni cane può arrivare a costare anche 800 euro).

Ipotesi a parte, però, è sempre bene seguire tutte le piste. Come sempre Croce aveva già dichiarato la scorsa estate quando, nell’arco di soli 20 giorni, tra Roma e Fregene vennero rapiti 11 Chihuahua, non bisogna escludere nulla: perché purtroppo è capitato anche che dietro queste “sparizioni” ci fossero criminali decisi a chiede un riscatto ai proprietari. Per arginare il problema, quindi, importante è l’informazione: diffidate di chi vende cani di razza sul web, soprattutto se non è un allevatore certificato e se vi capita di intercettare un annuncio sospetto, denunciate tutto alle autorità.

Foto by Pinterest

Impostazioni privacy