Gatti: quelli multicolore sono più aggressivi. Uno studio lo dimostra

I gatti sono in assoluto i sovrani del web e della casa in cui vivono. Questo lo abbiamo detto mille volte. Come mai? Prima di tutto perché il loro comportamento affascina più di ogni altra cosa il genere umano e da sempre, tanto che su di loro i miti e le leggende si sprecano quasi. Così come tanti sono anche gli studi, che cercano di carpirne i comportamenti e, soprattutto, le attitudini. Che, a quanto pare, deriverebbero anche dal colore del loro pelo.

No, non stiamo scherzando: secondo un nuovo studio pubblicato di recente dal Journal of Applied Animal Welfare Science, e realizzato da un team di ricercatori dell’Università della California, i gatti con un pelo multicolore sarebbero più aggressivi di quelli monocromatici, generalmente più docili e affettuosi. Andiamo con ordine, in base a quanto descritto dalla rivista scientifica statunitense, la ricerca avrebbe esaminato i comportamenti di più di 1400 gatti, di cui 657 maschi e 617 femmine, quasi tutti del Nord America.

Dai dati raccolti, quindi, è emerso che i gatti dal pelo tartarugato (quelli come la gatta Venus per intenderci) sarebbero molto più “feroci” rispetto ai gatti di altri colori. Ovviamente, non è una verità assoluta, né tanto meno si vuole dichiarare o suggerire di accudire un gatto di un tipo di colore, piuttosto che un altro.

Ma, secondo gli scienziati che hanno portato a termine lo studio, questa informazione può servire a dare una spiegazione in più sulle particolarità di alcuni felini. Certo è che spesso (per non dire quasi sempre), a determinare il carattere di un micio domestico, molto fa anche l’ambiente in cui vive e come viene educato. Anzi, forse sta proprio nel modo di educare un gatto rispettando la sua essenza felina la vera differenza…

Foto by Pinterest

Impostazioni privacy