Categories: News

Il cane Kyra va a scuola e aiuta i più deboli. Ma per il proprietario ha fatto anche di più

Il cane Kyra è eccezionale: ha aiutato il suo proprietario a continuare a vivere dopo la perdita del figlio Christian. Poi è diventata il simbolo dell’altruismo

Sopravvivere alla morte di un figlio non è facile. E, ovviamente, quando a soli 17 anni Christian è morto a causa di una emorragia cerebrale, la vita di suo padre Mario Bartoli non è stata più la stessa. Il ricordo vivissimo di questo ragazzo prematuramente scomparso ha accompagnato e sostenuto l’uomo, un portuale livornese oggi in pensione, ma è stato l’arrivo di Kyra un simil Pastore Tedesco regalatagli da Jacopo, l’altro figlio, a rappresentare una nuova spinta per uscire dalla depressione e proseguire nella ricerca di una serenità che fosse qualcosa di più di una semplice accettazione passiva.

Ed è così che è nato Dopo di te, lei, il libro con il quale Mario Bartoli ripercorre il profondo rapporto che è riuscito a instaurare, negli anni, con questa cagnolina meticcia per la quale ha voluto costruire un ruolo che non fosse semplicemente quello di animale da compagnia. Infatti, Kyra è stata addestrata e ha superato l’esame per diventare un cane da soccorso, operando in situazioni di emergenza e calamità naturali (ha ben 5 brevetti, ndr.).

Non solo, perché oggi la dolce cagnolona nella sua Livorno è una vera star: alle scuole D’Azeglio è la protagonista indiscussa dell’appuntamento settimanale con l’amica a 4 zampe, dove con tanto di grembiulino rosa porta avanti il suo impegno di pet therapy su un gruppo mirato di bambini. Ad affiancare il lavoro di Kyra con i piccoli della scuola, come scrive Il Tirreno, ci sono da un lato Rossella Ricci (educatrice cinofila) e Francesca Greco volontaria animalista e guardia ecozoofila Oipa e dall’altro le maestre della scuola, tutte coinvolte ed entusiaste.

Essendo un “cane moderno” Kyra naturalmente ha una pagina Facebook che conta oltre 4000 amici e per Mario è la conferma che quel cane arrivato a casa sua quasi per caso, reduce da una storia di abbandono, non è un cane, è un essere vivente che trasmette amore, quell’amore che si esprime anche in nome di Christian. Perché il dolore per quel figlio, naturalmente, c’è ancora e ci sarà sempre, ma Kyra gli ha fatto capire di non essere il solo a soffrire e che fare qualcosa per gli altri può far stare meglio anche se stessi. Senza medaglie, senza eroismi: ma semplicemente perché è bello farlo. Grande esempio e grande libro, tutto da leggere.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago