Si fanno sempre più severe le multe per chi porta il cane a spasso senza guinzaglio: tanto che un uomo di Ravenna è stato sanzionato per ben 300 euro
I proprietari dei cani si dividono in due principali categorie: quelli che osservano la legge e portano a spasso i loro amici con tanto di guinzaglio e sacchetti igienici e liberandoli solo nelle apposite aree di sgambamento, e quelli che “il loro cane è buono” e lo lasciano sciolto, non tenendo conto di poter disturbare le persone intorno (che magari hanno paura), gli altri proprietari dei cani più ligi e nemmeno preoccupandosi troppo della salute dei loro 4 zampe, che camminando senza guinzaglio potrebbero attraversare la strada e finire sotto una macchina.
Bene, sul Ravenna Today, si legge una notizia che farà felice la prima categoria di proprietari e metterà un po’ d’ansia ai secondi: un uomo è stato multato di ben 300 euro dalla polizia municipale per aver portato il proprio animale sciolto a passeggiare all’interno di un parco. A quanto pare, inoltre, quel parco era anche vietato ai canidi. A riportare il caso è Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna in consiglio comunale. “In tale occasione – ha detto Ancisi – sono state accertate violazioni all’art. 3 della legge regionale n. 5 del 2005 (obbligo di adottare le precauzioni temporanee e idonee per impedire la fuga degli animali e garantire la tutela dei terzi) e all’art 17 del regolamento comunale del Verde (quel parco è vietato all’accesso dei cani). Il totale delle sanzioni elevate assomma a 300 euro”.
Insomma, a Ravenna e dintorni si è deciso di mettere in atto sanzioni molto dure per chi trasgredisce a una legge che troppo spesso viene ignorata quotidianamente in tutta Italia. Ora, un po’ come è avvenuto per quanto riguarda l’obbligo della bottiglietta d’acqua a Piacenza (LEGGI ANCHE: IL CANE FA PIPI’ IN STRADA? MULTE FINO A 500 EURO) le altre città potrebbero prendere esempio? Staremo a vedere.
Photo Credits Facebook
La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…