Gatti: le razze ideali per chi è allergico ai loro peli

Chi ha sempre pensato di non poter prendere un gatto perché allergico ai peli può optare per alcune razze specifiche come il Devon Rex o il Siberiano. Ecco perché

Se è vero la primavera porta con sé il sole e la voglia di passare del tempo all’aria aperta è anche vero che, spesso, porta anche allergie ai pollini (LEGGI ANCHE SU VELVET BODY: ALLERGIE AI POLLINI IN ARRIVO È BOOM). Ma, rimanendo in tema, ci sono allergie che sono molto più invalidanti, almeno dal nostro punto di vista. Quali? Ad esempio quelle ai peli del gatto che spesso sono il motivo per cui alcune persone decidono di non adottarne, precludendosi di fatto la possibilità di essere davvero felici (LEGGI ANCHE: CHI AMA I GATTI È INTELLIGENTE, AMOREVOLE E ANCHE PIU’ BELLO).

Ma non si deve per forza rinunciare alla gioia di vivere con un felino. Perché quello che forse non tutti sanno è che esistono anche razze cosiddette “anallergiche” o, meglio, che lo sono quasi del tutto. La scienza ha, infatti, identificato la causa dell’allergia ai mici in una proteina chiamata Fel D1 che viene prodotta in parte dalle ghiandole sebacee del peloso e in parte si trova nella saliva. In pratica, quando un gatto si lecca deposita ulteriore allergene sul pelo, oltre a quello prodotto dai follicoli delle ghiandole sebacee: appena la saliva si asciuga, gli allergeni diventano secchi e potenzialmente volatili nell’aria.

Il Gatto Siberiano, però, sembra produrre meno Fel D1 dei suoi simili. Stesso discorso per il Cornish o il Devon Rex (LEGGI ANCHE: DEVON REX, CARATTERISTICHE RAZZA), dal momento che il loro manto è quasi inesistente, questi gatti intrappolano meno allergeni, oppure ci sono gli Sphynx, completamente glabri (LEGGI ANCHE: SPHYNX, CARATTERISTICHE RAZZA) e lo stesso bellissimi.

Gatto-Sphynx-ape

devon

Senza contare che, inoltre, esistono anche diversi rimedi “fai-da-te” che si possono adottare per allontanare l’allergene (ovvero i peli che l’animale perde nell’aria) pulendo a fondo gli ambienti di casa e preferendo pavimenti in legno e niente tappeti (LEGGI ANCHE: ALLERGIA AI PELI DEL GATTO? CONVIVERE SERENAMENTE CON UN MICIO SI PUO’). Insomma, a meno che non sia sconsigliato da un medico per qualche ragione più seria, prendere un gatto si può anche con l’allergia. E poi cosa sarà mai qualche starnuto in confronto a un amore unico?

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy