Categories: News

Penelope: la cagnetta diventata cieca come il suo padrone

Una storia di amore e di solidarietà quella di Penelope, una femmina di labrador color miele, e Vittorino, l’uomo non vedente a cui la cagnetta ha fatto da guida per 5 anni. Penelope si è ammalata di retinopatia, ma Vittorino ha deciso comunque di tenerla con sé anche fuori servizio.

Penelope è un labrador di otto anni, color miele, con lo sguardo tipicamente “umano” dei labrador. È stata per anni il cane-guida di Vittorino Biglia, 56 anni, non vedente che la dolcissima cagna ha accompagnato ogni giorno nel tragitto tra casa e lavoro e in tutte le uscite nel tempo libero. La loro è una storia di amore e di solidarietà che fa riflettere molto sul forte legame che può unire cani ed umani. Penelope, dopo 5 anni di onorato servizio, sta perdendo la vista a causa di una grave retinopatia e Vittorino, Vicepresidente dell’Unione Italiana Ciechi di Imperia, ha deciso di tenerla con sé, adottandola definitivamente. Ora ad occuparsi di entrambi è Spritz, un labrador nero maschio, donato grazie al sostegno del Lions Club Imperia La Torre.

Penelope, grazie al suo fiuto, segue sia Spritz che me. Ogni tanto le faccio indossare la pettorina – racconta Vittorino Biglia – così si sente importante e viva. Spritz, appena arrivato a casa, si è accorto della sua malattia. Le lecca gli occhi e non la lascia un istante. Vivono con mia moglie e le mie figlie. Avrei dovuto riportare Penelope a Limbiate, nella scuola dove è stata addestrata e dove vengono accolti i cani che non possono più svolgere il loro compito. Ma non ci ho pensato un minuto, nonostante non sia semplice gestire due cani e ho deciso di tenermela, anche fuori servizio, per ringraziarla di quanto ha fatto per me in questi cinque anni – spiega Vittorino – Penelope fa parte della nostra famiglia, è un cane meraviglioso. Spritz che fa da guida a tutti e due. Mi accompagna per strada e si ferma se Penelope resta un po’ indietro.

Spritz, è giovane e vivacissimo, molto attento e addestrato alla perfezione. Penelope ogni tanto è gelosa – continua Vittorino – vorrebbe uscire con noi, sente ancora molto il suo ruolo. Per questo ci accompagna, quando si può, per brevi tratti. È bello il rapporto tra Penelope e Spritz, c’è solidarietà e rispetto.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago