Categories: Curiosità

Perché i cani quando si incontrano si annusano il sedere?

Una delle prime domande che ogni proprietario si fa quando inizia a prendere confidenza con il mondo canino è: perché i 4 zampe quando si incontrano si annusano il sedere?

Dobbiamo ammetterlo: ci sono cose che i nostri cani fanno e che a noi non piacciono molto. Soprattutto perché non le capiamo. Pensiamo, ad esempio, a quando si rotolano sui bisogni di un altro animale o, piuttosto, a quando ne assaggiano un po’ (LEGGI ANCHE: COPROFAGIA, PERCHE’ I CANI MANGIANO LE FECI). Ma una delle prime domande che ogni proprietario si fa quando inizia a prendere confidenza con il mondo canino è: perché i 4 zampe quando si incontrano si annusano il sedere?

Per prima cosa, va detto che per loro l’olfatto è un senso importantissimo ed essi annusano tutto, in un certo senso è come se leggessero il mondo attraverso gli odori. Per questo, come scrive Focus, quando si trovano di fronte a un appartenente alla loro specie, gli annusano le labbra, le orecchie, i genitali e la zona anale. Parti del corpo che emanano secrezioni odorose in grado di fornire molte e diverse informazioni attraverso i feromoni, sostanze chimiche che cambiano a seconda della condizione sociale, emotiva e sessuale del cane stesso.

Nella regione anale del cane, infatti, ci sono le ghiandole perianali, che secernono vari tipi di feromoni, non del tutto conosciuti dagli scienziati, e le ghiandole paranali, che di solito si svuotano al passaggio delle feci, ma che in caso di forte stress o di paura possono emanare un odore molto forte. In un certo senso, annusare il sedere dell’altro cane è un chiedere come stai e lasciarsi annusare significa parlare un po’ di sé.

Se questo scambio di informazioni avviene quando gli animali sono al guinzaglio, bisogna stare tranquilli e non imbarazzarsi: non tirare via il cane per cercare di allontanarlo, provochereste in lui solamente un senso di frustrazione. Esiste anche una teoria secondo la quale i cani fanno questo per calmarsi, poiché si annusano il sedere tra di loro anche i cani che vivono insieme o che già si conoscono. Solitamente, in questo caso, lo fanno proprio ogni volta che sono di fronte a qualcosa di nuovo che li mette in agitazione: l’odore “amico” li rassicura.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago