Aveva+101+cani+in+casa%3A+sequestrati.+%26%238220%3BNon+basta+che+gli+si+dia+da+mangiare%26%238221%3B
velvetpetsit
/2016/04/21/aveva-101-cani-in-casa-sequestrati-non-basta-che-gli-si-dia-da-mangiare/amp/
Categories: News

Aveva 101 cani in casa: sequestrati. “Non basta che gli si dia da mangiare”

Una donna di Alessandria viveva con in casa ben 101 cani. Gli animali avevano libero accesso alla villetta e al giardino e le condizioni igieniche erano assai precarie

La carica dei 101 non è soltanto una favola Disney, esiste e sta in provincia di Alessandria. O, almeno è questo che devono aver pensato gli agenti della polizia municipale di Alessandria e gli uomini del servizio veterinario della Asl quando hanno varcato la soglia di una villetta con giardino a Valle San Bartolomeo e si sono trovati di fronte a ben 101 cani che scorrazzavano liberamente. Ma attenzione, non si tratta né di un canile lager o di un allevamento abusivo, no semplicemente la casa era l’abitazione di una donna che, negli anni, aveva adottato troppi trovatelli. Un gesto lodevole, se non fosse che ora le condizioni igienico sanitarie ne risentivano pesantemente.

Nella villa, ha spiegato il responsabile di Sanità Animale del servizio veterinario dell’Asl di Alessandria, Giampiero Rizzola al sito www.radiogold.it, non c’erano box, locali dedicati al deposito alimenti o agli interventi veterinari, così come prescrive la legge. Non c’era neppure un sistema di raccolta delle deiezioni, e con 101 animali liberi di andare ovunque è facile immaginare cosa possano aver trovato i vigili e i dottori.

“Le condizioni igieniche di questo pseudo-rifugio erano più che precarie”. A quanto sembra, già in passato, l’amministrazione comunale di Alessandria aveva cercato di convincere la signora a ridurre il numero di animali. Atti che sono stati evidentemente ignorati. “Sapevamo della presenza di svariati cani in questa abitazione privata – ha dichiarato l’assessore Maria Teresa Gotta – Quando alcuni mesi fa il sindaco aveva emesso un’ordinanza per obbligare la signora a dare in affidamento alcuni animali di certo i cani non si avvicinavano minimamente all’impressionante numero che abbiamo trovato ora“.

Il comune, infatti, aveva concesso un po’ di tempo aggiuntivo alla signora per mettersi in regola e ottenere le obbligatorie autorizzazioni per tenere in casa più di 5 animali. Ma le pratiche si erano fermate. Va detto, però, che tutti gli animali non erano malnutriti e non avevano evidenti segni di maltrattamenti. Ora, però, saranno svolti ulteriori accertamenti per far luce sul complessivo stato di salute dei cani perché, come ha aggiunto sempre l’assessore Gotta: “Non basta dare da mangiare a un animale per garantirne il benessere”.

Ora tutti i 4 zampe, di varie taglie, età e razza, sono stati trasferiti e suddivisi tra le varie strutture del territorio. La magistratura, invece, deciderà nelle prossime ore se convalidare il sequestro giudiziario dell’immobile. Da quanto emerso dalle prime indagini, maggior parte dei cani appartiene alla donna, ma alcuni esemplari potrebbero essere di altre persone che, in buona fede, potrebbero averli affidati alla signora magari per un periodo di vacanza.

Photo Credits Facebook (di repertorio)

Redazione

Recent Posts

Portare il gatto al mare: cosa bisogna sapere prima di prendere iniziativa

Micio in vacanza: alcuni consigli utili sul modo migliore per godersi una bella giornata al…

5 ore ago

Colpo di calore nel cane, non commettere errori: potrebbero costargli caro

Se hai un cane con questo caldo devi fare molta attenzione ai colpi di calore:…

17 ore ago

Piccioni sul balcone: così ho risolto il problema. Metodo che nessuno ha mai provato prima

La piaga dei piccioni in balcone: alcuni consigli utili e un metodo innovativo per liberarsene…

23 ore ago

Zanzare bianche, fai molta attenzione: alcune specie sono pericolose, ecco come riconoscerle

Bisogna fare molta attenzione alle zanzare bianche: alcune possono essere pericolose e bisogna avere le…

1 giorno ago

Pesciolini d’argento, ecco perché ne vedi così tanti in casa tua: c’è solo un modo per mandarli via

Cosa attira i pesciolini d'argento in casa e come fare per sbarazzarsi di questi animaletti…

2 giorni ago

Si chiama insetto forbice e si nasconde in questi punti precisi della casa: ecco come scovarlo e liberarsene

In casa vostra potreste imbattervi in questo insettino chiamato insetto forbice: cos'è? Correte dei rischi?…

2 giorni ago