Gatto mannaro trovato in Sudafrica: vale 2.000 dollari

A prima vista il loro aspetto può sembrare uno scherzo della natura, ma i Lykoi sono una specie rarissima di gatti con sembianze di lupi mannari. La gatta Eyona, ritrovata in Sudafrica, è il 35^ esemplare esistente al mondo e vale 2000 dollari.

I volontari del rifugio di animali Feral Cat Project di Città del Capo hanno salvato un gruppo di gattini ritrovati in un giardino pubblico. Ma un solo esemplare è apparso diverso rispetto alla cucciolata: si tratta di una femmina di Lykoi, una specie molto rara derivata dalla mutazione genetica dei gatti domestici. In un primo momento la gatta sembrava appartenere alla razza Devon Rex o Sphinx ma, a seguito del test del DNA, i volontari del rifugio, hanno confermato l’appartenenza alla rarissima specie.

La dolce gattina, nonostante le sembianze di un gatto, ha un’indole decisamente canina ed appartiene alla specie dei “gatti lupo”. La manager operativa dell’associazione ha spiegato: La nostra veterinaria Tracy Dicks non era certa che qualcosa non andasse, se avesse una malattia della pelle o roba simile e le ha fatto delle biopsie. Quando ha ricevuto l’esito delle analisi, abbiamo avuto la conferma che non aveva malattie della pelle.

Secondo quanto confermato anche da Johnny Gobble, tra i primi a selezionare la razza in Tennessee, si tratta proprio di un esemplare della rarissima specie: Dalle foto che ho potuto vedere sono assolutamente sicuro che si tratti di un Lykoi. Tutti gli esemplari della sua razza vengono scoperti in rifugi per animali o per strada. Enyona avrebbe tutte le caratteristiche del Lykoi: niente peli attorno a occhi, naso, orecchie e muso, fattori che gli conferiscono il tipico aspetto che lo fa somigliare a un lupo mannaro”.

Gatto mannaro trovato in Sudafrica: vale 2.000 dollari

La razza è stata creata da Gobble dopo il ritrovamento dei primi due gattini che presentavano il difetto genetico. Non c’è stato alcun intervento umano per creare il gatto. Il gene è una mutazione naturale apparsa nella popolazione del gatto domestico. Stiamo semplicemente utilizzando la genetica dei processi naturali – spiega l’allevatore, che, prima di iniziare con l’allevamento, ha eseguito diversi test per escludere anomalie ed assicurarsi che gli esemplari fossero assolutamente sani.

Fino a qualche giorno fa, la razza Lykoi contava solo 34 esemplari. Al momento l’unica preoccupazione dei veterinari, è trovare qualcuno che possa accudire la tenera gattina appartenente alla costosissima specie. Chiunque volesse acquistarla infatti dovrebbe pagare circa 2000 dollari.

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy