L’incredibile guscio di tartaruga realizzato in 3D

Una tartaruga salvata da un incendio riesce a recuperare le sue funzioni vitali grazie a un team composto da 2 veterinari, un chirurgo e un designer. Insieme hanno realizzato il primo guscio disegnato al computer e realizzato completamente in 3D.

Freddy è una tartaruga femmina che circa un anno fa aveva rischiato di morire durante un incendio boschivo a Santos in Brasile. Il veterinario Rodrigo Rabello, appena vide lo stato della tartaruga, che aveva perso l’ 85% del guscio naturale, decise di prendersene cura. Tutti sanno che, per le tartarughe, il carapace è l’unico mezzo di difesa, che consente loro di ritirarsi completamente al suo interno, riuscendo a nascondere zampe, coda e testa ed è utilizzato come un vero scudo.

Fu così, che il Dott. Rabello, con l’aiuto dei volontari di The Animal Avengers, formato da 2 veterinari, un chirurgo e da un designer grafico, decise di creare un carapace completamente nuovo, disegnato al computer e realizzato con l’ausilio di sofisticate stampanti 3D. Dopo aver studiato le varie tipologie di gusci, confrontandoli con la struttura fisica di Freddy, il designer Cicero Moraes riuscì a creare un carapace in materiale plastico biodegradabile, derivato dal mais.

L’incredibile guscio di tartaruga realizzato in 3D

Ci sono volute 50 ore per completare la struttura del carapace, che è diviso in quattro pezzi incastrati tra loro come se fosse un puzzle. Poiché il nuovo guscio era di colore bianco e non era adatto per la mimetizzazione dell’animale, il team si è rivolto all’artista Yuri Caldera, che l’ha dipinto a mano con tonalità naturali e vernici atossiche.

Successivamente il carapace è stato impiantato sul corpo della tartaruga con un intervento chirurgico e lentamente l’animale si è adattato alla sua nuova casa, rincominciando a camminare come i suoi simili.

Al momento non si ha nessuna certezza se il guscio artificiale potrà resistere nel tempo, tra intemperie e urti, ma quest’esperimento è la dimostrazione che la nuova tecnologia è in grado anche di salvare vite animali e fa ben sperare che in futuro potranno essere realizzate protesi personalizzate per la maggior parte delle specie.

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy