Giaguaro ucciso durante una cerimonia olimpica in Brasile

Polemiche in Brasile e nel resto del mondo per l’uccisione di Juma, un giaguaro usato come mascotte per il passaggio della torcia olimpica a Manaus, in Amazzonia.

Ancora un caso di maltrattamento animali con esito fatale, stavolta a Rio, in Brasile, dove una femmina di giaguaro, usata come “mascotte” durante la cerimonia di consegna della torcia olimpica, è stata abbattuta dai militari dopo essere scappata spaventata. Il Colonnello Luiz Gustavo Evelyn, del Centro d’Istruzione di Guerra nella Giungla (GIGS) di Manaus, ha spiegato: Durante il passaggio da una gabbia all’altra nello zoo dell’esercito, il giaguaro è scappato. È stato inseguito e gli sono stati sparati tranquillanti con una saracena, ma malgrado quattro dosi, si è lanciato su un veterinario e l’abbiamo dovuto sacrificare.

Si cerca, come sempre in questi casi, di far ricadere le colpe sull’animale e si dà per scontato che la soppressione fosse l’unica alternativa possibile. Tuttavia, non si considera che sia stato un errore umano esibire l’animale durante la cerimonia tenendolo attaccato ad una catena e non si tiene conto del fatto che il fuoco abbia potuto spaventare l’animale.

Giaguaro ucciso durante una cerimonia olimpica in Brasile

Joao Paulo Castro, uno studioso del comportamento animale, ha affermato: Non è né salutare né consigliabile sottoporre un animale ad una situazione del genere, con molto rumore e molta gente. In merito all’accaduto, Brittany Peet, del People fo the Ethical Treatment of Animals ha dichiarato: Quando impareremo? Animali selvaggi tenuti in cattività e costretti a fare cose che li spaventano, che spesso provocano loro dolore e sono sempre innaturali, sono bombe a orologeria. È dunque del tutto naturale che un giaguaro in quella situazione abbia tentato la fuga.

Juma era una Panthera onca, il più grande felino delle Americhe, una specie a rischio di estinzione e questo rende il caso della sua uccisione ancor più eclatante. Secondo un comunicato rilasciato dall’IPAAM (Istituto per la Protezione dell’Ambiente dello Stato di Amazonas), l’impiego del giaguaro per la cerimonia olimpica era illegale: Nessuna richiesta è stata fatta per chiedere l’autorizzazione per la partecipazione del giaguaro Juma nel corso del passaggio della torcia olimpica. Sulla vicenda sarà aperta un’inchiesta.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy