Ragamuffin%2C+il+gatto+che+ha+pi%C3%B9+bisogno+di+coccole+%5BFOTO%5D
velvetpetsit
/2016/07/12/ragamuffin-gatto-caratteristiche-razza/amp/
Categories: Curiosità

Ragamuffin, il gatto che ha più bisogno di coccole [FOTO]

Grande e coccolone, il Ragamuffin è il gatto ideale da tenere in appartamento: buonissimo con i bambini ama moltissimo il suo proprietario

Si chiama Ragamuffin ed è un gatto dalla bellezza disarmante. Ma anche la sua stazza è piuttosto imponente. Inoltre è dolcissimo. Insomma, il gattone ideale per tutti coloro che amano i felini dal pelo folto. La razza, in realtà, è piuttosto recente: si dice che sia stata selezionata negli anni Novanta partendo dai gatti Ragdoll (LEGGI ANCHE: GATTO RAGDOLL, CARATTERISTICHE RAZZA) ma il riconoscimento ufficiale è del 2011. Il nome lo scelse un allevatore, Curt Gehm, che battezzò questi nuovi gatti Ragamuffin.

Aspetto: indubbiamente, sono molte le caratteristiche che i Ragamuffin hanno in comune con i Ragdoll. Tuttavia, questi felini hanno il pelo più corto e più spesso, la testa è cuneiforme, e non piatta, e gli occhi sono a forma di noce e non ovali. Oltretutto, i Ragamuffin possono essere di qualsiasi colore. In generale, si può affermare che questi mici diventano adulti tra il primo e il secondo anno di vita. Tuttavia i Ragamuffin sono degli imperituri coccoloni e fino al terzo anno d’età sono degli autentici giocherelloni. Sono dei gatti molto grandi e gli esemplari maschi adulti possono arrivare a pesare 14 chili. Ma sono animali ben proporzionati: la loro robustezza non ne intacca l’estetica. Il pelo è morbido, particolarmente folto nella zona del collo, del petto e delle zampe posteriori.

Temperamento: la caratteristica principale dei Ragamuffin è che sono animali molto affettuosi e coccoloni. Adorano mangiare e sono molto docili e mansueti. Sono i gatti perfetti per convivere con altri animali. Amano i bambini con i quali giocano senza mai tirare fuori gli artigli. Anche con gli adulti la convivenza è perfetta. Adorano dormire in braccio e considerato il loro carattere pacifico e mansueto, sono poco adatti alla vita di strada piena di insidie e pericoli.

Curiosità: essendo grandi ghiottoni, i Ragamuffin tendono ad ingrassare. Se avete un Ragamuffin ricordate che dovete spazzolargli il pelo e pulirgli le orecchie e i denti una volta a settimana. Le unghie vanno invece tagliate un paio di volte al mese.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Cani che amano il silenzio: queste razze abbaiano pochissimo e sono perfette per vivere in condominio

Nell'immenso mondo dei cani, esistono razze per tutti i gusti e le necessità. Alcuni amano…

8 ore ago

Tagliare le unghie al cane è più semplice di quanto pensi: devi solo ricordare questi passaggi ed evitare alcuni errori (gravi)

Tagliare le unghie al proprio cane può sembrare un'attività semplice, ma richiede attenzione, cura e…

11 ore ago

Cane che aggredisce un altro cane: come evitarlo, come si viene puniti dalla legge e come curare le ferite adeguatamente

Gli amici a quattro zampe sono noti per essere animali estremamente socievoli e affettuosi. Tuttavia,…

14 ore ago

Usi il Kennel per il tuo cane? Finalmente scopriamo se è giusto oppure no: facciamo chiarezza

Il kennel, spesso percepito negativamente come una gabbia per cani, è in realtà uno strumento…

17 ore ago

Il criceto ti morde? Con questo metodo (eccezionale) non lo farà più: inizia subito

I criceti sono piccoli animali domestici amati da molti, noti per la loro dolcezza e…

20 ore ago

Il gatto miagola continuamente? Le cause possono essere (molto) preoccupanti: non ignorarlo

Il miagolio dei gatti è uno dei modi principali con cui questi affascinanti animali comunicano…

23 ore ago