Categories: News

Il cane è vecchio e grasso: la famiglia lo abbandona al canile

Un cane è stato abbandonato dalla sua famiglia perché ritenuto troppo grasso e vecchio per fare qualsiasi cosa. Fortunatamente un gruppo di volontari non la pensava così

Pesare oltre 40 chili per un Beagle è di certo troppo. Ma è anche vero che se un cane è obeso, qualcuno lo ha fatto diventare così. E nel caso di Darwin non solo ha esagerato con il cibo, ma poi ha anche deciso di abbandonarlo perché talmente grasso da non riuscire a fare più niente, nemmeno a camminare correttamente. Senza contare che per i suoi proprietari, la bestiola era anche diventata vecchia, anche se aveva solo 8 anni) e non valeva certo la pena di metterla a dieta.

Insomma, queste sono state le motivazioni della ex famiglia di Darwin quando lo ha portato al rifugio di Van Nuys, in California. E in quella struttura, triste e senza più voglia di vivere, il cane ci è rimasto per circa un mese. Probabilmente, se i volontari del Karma Rescue non fossero venuti a conoscenza della sua storia, Darwin in quel canile ci sarebbe anche morto.

Poteva a malapena a camminare – ha raccontato Jason Espiritu del Karma Rescue al sito The Dodo – Era almeno due volte quello che normalmente dovrebbe pesare un cane della sua taglia. Avrebbe potuto morire insufficienza cardiaca o di tutti i tipi di altre complicazioni”. La cosa più assurda è che Darwin era un cane così dolce e affettuoso che sembrava assurdo che potesse essere stato trattato così.

Quando il veterinario lo ha visitato, inoltre, gli ha prescritto dei farmaci per aiutarlo a perdere peso e riscontrato un malfunzionamento della tiroide. Dopo aver trascorso diverse settimane in clinica, Darwin è andato in affidamento e i suoi nuovi amici lo hanno aiutato a fare movimento. Ora Darwin è un cane nuovo: ha perso quasi 25 chili e ha ritrovato la voglia di vivere. Grazie anche alla sua prima vera famiglia. Certo, dopo tutto quello che gli è successo, soffre di ansia da separazione, ma sta andando a “scuola” anche per questo. E se la cava benone, perché adesso è veramente amato…

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago