La foca monaca torna in Italia: ecco dove è stata avvistata

Sembra incredibile, eppure la foca monaca è tornata ad abitare le coste italiane. Infatti, solo poche ore fa è stata avvistata nella laguna di Venezia, habitat ideale per questi animali

Ebbene sì, le foche monache sono tornate a vivere nel nostro Belpaese. Solo qualche ora fa, infatti, un esemplare è stato avvistato dal comandante di un vaporetto della Actv di Venezia durante il servizio tra la fermata di Lido Treporti e quella dell’isola di Burano. La laguna, infatti, sembra essere l’habitat ideale di questi animali che negli ultimi anni sono tornati a frequentare le acque dell’alto Adriatico.

Secondo il racconto dei testimoni, il muso della foca è apparso per pochi istanti a pochi metri di distanza dalla fiancata del battello, un tempo sufficiente a identificare i caratteri inconfondibili: forma, baffi e una pinna frontale mossa per accelerare la capovolta di immersione. Da quanto scrive l’AdnKronos, il comandante ha subito allertato la Lipu di Venezia, costantemente attiva nel raccogliere le segnalazioni dei cittadini sugli animali in difficoltà e poi la segnalazione è poi passata al responsabile del gruppo Foca Monaca Onlus, Emanuele Coppola.

A dire il vero, di avvistamenti in questi giorni ce ne sono stati almeno altri due: la prima volta la foca è stata vista due settimane fa da terra proprio di fronte alla fermata di Lido Treporti. Poi è stata segnalata in mare, da un altro collega dell’Actv durante una passeggiata in barca, a poca distanza dalla bocca di Lido nel lato sud di San Nicolò.

Foca

“Sembra possa trattarsi di un giovane esemplare – ha dichiarato Emanuele Coppola – una conferma che la laguna di Venezia è un ambiente estremamente importante per la sopravvivenza dei giovani individui che provengono dalle vicine coste dalmate, aree dove sono presenti numerosissimi luoghi adatti alla riproduzione della specie”.

Ora, l’appello rivolto a tutti i cittadini e turisti da parte del gruppo Foca Monaca e della Lipu di Venezia è di mantenere alta l’attenzione cercando di documentare fotograficamente o con riprese video la presenza di questi animali: la raccolta anche di singole immagini video e foto è di enorme utilità. Il gruppo Foca Monaca, inoltre, premierà chi sarà in grado di fornire immagini utili con una medaglietta in argento dorato, riproduzione di un’antica moneta ellenica che ritrae la foca monaca.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy