Ennesimo caso di maltrattamento animali scoperto a Ragusa, dove decine di cani denutriti e tenuti in condizioni disumane sono stati sequestrati dalla Polizia di Stato.
Sono stati ritrovati nella masseria di un allevatore di mucche a Ragusa nella strada che porta a Chiaramonte Gulfi: decine di cani deboli ammalati, tra cui diversi cuccioli in stato avanzato di denutrizione. Dopo diverse segnalazioni, la Polizia di Ragusa – di concerto con le Guardie Zoofile e i veterinari dell’ASP – è intervenuta sul posto e lo scenario che si è rivelato agli occhi degli agenti è stato scoraggiante. Oltre ad essere denutriti e a mostrare evidenti segni di maltrattamento, i cani erano tenuti in condizioni igieniche pessime.
Oltre ai cuccioli, vi era un pitbull magrissimo legato a una catena, talmente disidratato da essere ridotto ad uno scheletro ricoperto solo dalla pelle e da non riuscire a muoversi. I cani sono stati sequestrati e affidati al canile municipale e delle indagini saranno avviate anche sulle mucche. Nessuno degli animali era provvisto di microchip e da alcune segnalazioni risulta che i cani fossero utilizzati per combattimenti clandestini.
Il proprietario della masseria ha dichiarato di non maltrattare i cani ed ha giustificato il fatto che il pitbull fosse legato asserendo che spaventava le mucche. L’uomo adesso dovrà rispondere delle condizioni igienico sanitarie dell’allevamento, della destinazione degli animali allevati e dello stato di salute in cui sono stati ritrovati. Non è il primo caso di allevatori che tengono gli animali in condizioni pietose, un episodio simile si era verificato nei mesi scorsi a Forlì (LEGGI ANCHE ALLEVAMENTO LAGER A FORLÌ: CONIGLI IN CONDIZIONI ESTREME) e purtroppo non sarà nemmeno l’ultimo, finché non saranno istituiti maggiori controlli.
Questa vicenda si è conclusa a lieto fine grazie all’intervento tempestivo delle Forze dell’Ordine, che hanno reso possibile il salvataggio dei poveri animali. In una nota della Questura si legge: La Polizia di Stato ha sottratto a morte certa i cuccioli grazie alle segnalazioni dei cittadini. È fondamentale richiedere l’intervento ogni qualvolta si è a conoscenza, anche senza alcuna certezza, di fatti illeciti.
Photo Credits: Facebook/Twitter
L'addestratrice ci spiega il motivo per cui affermare che i cavalli non sentono dolore è…
In molti si chiedono se il gatto capisce se ha di fronte una persona buona…
La reazione del bambino quando scopre che gli regalano un cucciolo sta commuovendo tutti sui…
Quali sono le migliori cucce per i cani secondo gli esperti? Non sono tutte uguali,…
Ciò che riesce a fare questo gattino contorsionista è la dimostrazione che tutto è possibile…
Alcuni tipi di ragni vivono in casa nostra e sono molto comuni, oltre che innocui,…