Categories: News

Condanna esemplare: organizzavano corse clandestine di cavalli

Camorra e zoomafie. Organizzavano corse clandestine di cavalli, quattro condanne a Napoli per complessivi 4 anni di reclusione e 160 mila euro di multa. L’ENPA si è costituita parte civile. La condanna con pene esemplari si spera traccerà l’inizio di un nuovo percorso giuridico contro chi si macchia di tali reati.

Scoperto un girio di corse clandestine a Napoli organizzato e gestito dalla Camorra. Quattro le persone finite sul banco degli imputati, per aver organizzato, nel periodo tra aprile e ottobre 2012, sul territorio del Comune di Nola, in provincia di Napoli, almeno dieci corse clandestine di cavalli, mettendo in grave pericolo l’incolumità degli animali e somministrando loro sostanze dopantiI responsabili (già in stato detenzione presso il carcere di Secondigliano), sono stati condannati a complessivi quattro anni di reclusione e al pagamento di 160mila euro di multa, nonché ad un risarcimento in solido di 20mila euro a favore dell’Ente Nazionale Protezione Animali, che nel procedimento giudiziario si era costituito parte civile con il proprio l’avvocato, Claudia Ricci.

La condanna dei quattro è maturata nell’ambito di un maxi-processo per associazione di stampo mafioso che ha visto imputate 27 persone e che si è celebrato con rito abbreviato presso il Tribunale di Napoli. Nello stesso filone di inchiesta sono coinvolte altre 12 persone, a giudizio con rito ordinario presso il Tribunale di Nola. Con una sentenza che, ne sono sicura, farà giurisprudenza, il Tribunale di Napoli ha inferto un colpo durissimo alle zoomafie e al fenomeno delle corse clandestine di cavalli che, soprattutto in alcune regioni del Sud, rappresenta una terribile piaga – ha commentato la Presidente Nazionale dell’ENPA Carla Rocchi, che ha inoltre aggiunto: Finalmente si riesce non solo a rinviare a giudizio i criminali che le organizzano, ma, cosa ben più importante, a condannarli con pene esemplari. Questi individui devono essere consapevoli che non possono più agire con l’illusione dell’impunità.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago