Gli affascinanti Caracal sono felidi dalle grandi orecchie a punta molto simili alle linci. Nell’antico Egitto, oltre ad essere ammaestrati per la caccia, avevano un forte significato religioso.
I Caracal (Caracal Caracal) sono dei felidi imparentati con i Serval e si trovano principalmente in Africa e in parte dell’Asia. Il termine caracal deriva dalla parola turca karakulak (orecchie nere), infatti la loro caratteristica principale sono le lunghe orecchie nere a punta, che terminano con sottili peli che possono raggiungere gli 8 cm. I Caracal vivono in regioni aride e semidesertiche e non è semplice avvistarne uno poiché tendono a nascondersi.
Aspetto
Questi magnifici felini hanno la testa piccola e le orecchie appuntite. Come la maggior parte dei felidi, sono dicromatici, cioè possono essere di colore rosso-bruno o grigio. In genere il dorso tende ad essere più scuro rispetto ai fianchi e al petto. Il ventre e l’interno delle membra tendono ad avere una tonalità grigio chiara. Gli occhi sono caratterizzati da pupille tonde come quelle delle linci. Il cranio è arrotondato e nell’arcata dentale manca il secondo premolare superiore, l’unico elemento che li distingue dai Serval.
Comportamento
Il Caracal è una animale generalmente solitario ed è possibile vederlo in gruppo soltanto durante il periodo dell’accoppiamento. Va a caccia solo dopo il tramonto e si nutre di antilopi, galline, pecore, gazzelle e talvolta anche di serpenti. Il suo istinto predatorio è infallibile e, se si sente minacciato, può diventare molto aggressivo. Tuttavia, nonostante l’indole selvatica e ribelle, se addomesticati, questi splendidi animali possano diventare molto docili e affettuosi ed essere molto fedeli all’uomo.
Taglia
Ha un’altezza media di 50 cm e può avere un peso che può variare dai 14 ai 20 kg. I Caracal hanno una corporatura robusta, zampe abbastanza corte e una coda che può raggiungere i 25 cm.
Curiosità
I Caracal sono stati addestrati sin dall’antichità per la caccia, come testimoniano alcuni affreschi di Beni-Hasan dell’antico Egitto. Ancora oggi in India questi animali vengono addestrati per cacciare le antilopi, mentre in Iran e in Afghanistan sono utilizzati per la caccia agli uccelli, grazie alla loro grande abilità nel saltare.
Photo Credits: Twitter/Facebook
Sapete qual è il segreto per rendere felice il vostro micio? Conoscere perfettamente le parti…
Quando si dice un ‘intervento tempestivo’, mai espressione fu più azzeccata. Questo cagnolino se l’è…
Chi ha animali domestici in casa nel 2023 può usufruire di una detrazione sulla dichiarazione…
Una scena che richiama fortemente "Tom & Jerry" nella vita reale: un topolino si prende…
Megs è un gatto che urla tutte le notti non lasciando dormire la sua proprietaria,…
Le buffe immagini di un cagnolino alle prese con un granchio conquistano il web: sembra…