Categories: Curiosità

Pandog: il cane identico a un panda [VIDEO]

In Cina sta spopolando la moda dei pandogs, cani del tutto identici ai panda. In realtà non si tratta di una nuova razza, ma di una modificazione cromatica del pelo ottenuta artificialmente attraverso procedimenti chimici.

C’è chi ha sempre desiderato un panda come animale domestico, in Cina, da alcuni anni è possibile realizzare questo sogno semplicemente avendo un cane: il pandog, detto anche cane panda o panda-dog. Si tratta una particolare variante canina, che sta spopolando in Cina, con il pelo bianco a chiazze nere e gli occhi cerchiati. I pandog sono assolutamente identici ai panda nell’aspetto, con l’unica differenza che si tratta di cani. Ma, in realtà, non si tratta di una nuova razza, bensì di una manipolazione dell’uomo, che va ben oltre le modifiche genetiche ottenute attraverso l’incrocio di razze diverse.

Il pandog infatti si ottiene da modfiche apportate al pelo attraverso un processo chimico. I cani più utilizzati per questa pratica sono i chow chow, il cui pelo folto ricorda molto da vicino quello dei panda. Le modifiche cromatiche sono effettuate da personale specializzato e si può ottenere il risultato desiderato su qualsiasi cane in meno di due ore. La colorazione non è permanente, ma dura solo sei settimane e può essere ripetuta.

Ovviamente si tratta dell’ultima trovata alla moda all’ultimo grido che sta fruttando molti proventi al suo ideatore, tale Meng Jiang, originario di Singapore, che si dice molto soddisfatto del suo esperimento, che è stato testato per la prima volta suoi tre chow-chow Tudou, YuMi e Doudou: È geniale vedere i nostri cani diventare così famosi… Attirano davvero l’attenzione – ha dichiarato – I cani hanno molto successo soprattutto tra i genitori che vogliono trascorrere una giornata simpatica con i loro bambini o a degli appassionati che vogliono qualcosa di particolare per festeggiare il loro anniversario o una ricorrenza speciale.

La cosa che lascia perplessi di queste parole è che non si considera che in tal modo si snatura completamente il cane, lo si sottopone a dei trattamenti i cui effetti tossici non sono accertati per il puro diletto dell’uomo e che ciò potrebbe ricadere nei reati di mercificazione della vita e maltrattamento animali.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

7 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

8 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

8 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

8 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

8 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

8 mesi ago