Categories: News

Il cane obeso non cammina più: partecipa a un concorso e cambia vita [VIDEO]

Oscar è un Cavalier King, ma nonostante la taglia piccola, era arrivato a pesare quasi 22 chili. Un bel problema, visto che praticamente non camminava più. Poi si è iscritto a un concorso

Oscar è un Cavalier King, uno di quei cani che viene erroneamente definito un “cane da salotto”. Per questo i suoi proprietari, pur amandolo molto, lo hanno cresciuto con abitudini sbagliate, che avrebbero potuto ucciderlo. Perché invece di portarlo a spasso e dargli il cibo più adatto a lui, lo alimentavano come fosse un essere umano e le sue giornate trascorrevano sereno sopra un divano. Fino a quando, a un certo punto, su quel divano Oscar non è riuscito più a salire. Anzi, a dire il vero, quasi non riusciva a muoversi.

Infatti era arrivato a pesare esattamente 21,6 chili. Decisamente troppo per un cagnolino della sua stazza. Secondo i veterinari Oscar aveva l’80 per cento di “ciccia” in più e sarebbe potuto morire giovane. A quel punto, i suoi proprietari hanno deciso di correre ai ripari e lo hanno iscritto a una sorta di “concorso”, un programma di dimagrimento che prevedeva passeggiate, alimentazione sana e soprattutto niente arrosti della domenica.

E ha funzionato perché in soli sei mesi è riuscito a perdere 8,35 chili, ovvero il 39 per cento del suo peso. Una sorta di record tanto che solo qualche giorno fa il piccolo peloso è stato incoronato campione del PDSA Pet Fit Club 2016. La sua proprietaria, June Lawrence di 78 anni, inoltre, ha preso coscienza della situazione e ha capito di aver sbagliato a trattarlo così. “Mia madre – ha poi raccontato la figlia – è anziana e fa fatica a camminare lui. Poi quando mio padre è morto la situazione è peggiorata, perché non usciva mai e Oscar stava sempre con lei”.

“La trasformazione di Oscar – ha detto la veterinaria Rebecca Ashman durante il Pet Fit Club – è davvero incredibile. Egli è la prova vivente che non è mai troppo tardi per fare cambiamenti positivi“. E di questo ne sono convinte anche le proprietarie che sostengono che ora il 4 zampe è completamente diverso, sembra essere tornato cucciolo e pieno di voglia di fare. Un esempio per tutti.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago