Categories: Addestramento

Il gatto soffia: perché lo fa e come comportarsi?

Può capitare che il nostro gatto soffi a delle persone o ad altri animali, ma non sempre è facile comprendere il motivo di questa sua reazione, che può avere cause diverse. Ecco alcuni consigli su come comportarsi in merito.

I gatti hanno, come gli altri animali, un loro modo di comunicare. Oltre al miagolio e alle fusa (LEGGI ANCHE: PERCHÉ I GATTI FANNO LE FUSA? ECCO COSA VOGLIONO COMUNICARE) , possono soffiare a qualcuno o a qualcosa. Ma perché lo fanno? Generalmente i motivi di questa reazione possono essere: paura o aggressività. Il soffio del gatto ricorda molto il sibilo dei serpenti e lo si può associare al ringhio dei cani. Di solito il gatto soffia quando si sente in pericolo, per esprimere la sua insicurezza e comunicare il suo stato di allerta. Se si sente minacciato, il suo soffiare è il segnale che preannuncia un suo probabile attacco come forma di difesa. Per quanto il soffiare sia una reazione del tutto naturale per un gatto, è bene tuttavia monitorare che non prenda l’abitudine di farlo sempre e per qualsiasi stimolo. Dunque è molto importante comprendere bene in quale circostanza lo facciano.

Spesso capita che i gatti soffiano alle persone estranee che entrano in casa e il motivo per cui lo fanno è che si sentono spaventati o avvertono il loro territorio invaso. In questo caso è sbagliato urlare, perché sarebbe per loro solo soltanto un ulteriore motivo di agitazione. È buona norma avvertire il probabile ospite di evitare comportamenti che potrebbero allarmare il gatto, quali girovagare per casa, rincorrere il gatto per poterci fare amicizia o fissarlo negli occhi. È importante invece assicurare al gatto l’accesso a un luogo tranquillo dove non possa agitarsi.

I gatti possono soffiare anche ai cani, se considerati per loro una minaccia o se sono troppo invadenti. Anche in questo caso bisogna cercare di ristabilire un equilibrio tra loro e, se necessario separarli, senza reagire negativamente a queste loro reazioni. Può accadere che il gatto soffi ad un nuovo animale che entra in casa e, per evitare che ciò accada, è importante monitorare attentamente i loro primi incontri, senza mai sgridare o picchiare il gatto, ma cercando invece di calmarlo o distrarlo.

Se il gatto invece soffia al suo proprietario senza alcun motivo, il miglior comportamento da mettere in atto è ignorarlo o usare un giocattolo che possa attirare la sua attenzione, distraendolo così dal motivo della sua strana reazione. Qualsiasi sia la causa del soffiare dei gatti, è fondamentale saper leggere il loro linguaggio corporeo e le loro paure e cercare di prevenire ciò che potrebbe causare questa loro reazione naturale.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago