Segugio del Giura: un cane dal fiuto finissimo

I Segugi del Giura sono dei cani di taglia media abilissimi nella caccia. Sono animali estremamente fedeli che hanno bisogno di vivere in spazi aperti.

Il Segugio del Giura è una razza canina di origini svizzere riconosciuta nel 1930 insieme ai Segugi Svizzeri, i Segugi del Bernese e i Segugi del Lucernese. Il nome della razza deriva dall’omonima catena montuosa situata sul confine svizzero-francese e il Segugio Sant’Uberto, meglio conosciuto come Saint-Hubert risulta essere uno degli antenati di questa razza. La razza, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel Gruppo 6, quello dei segugi e cani per pista di sangue. Questa razza proviene, con molta provabilità, dai Segugi Egiziani. Presente nel suo territorio d’origine fin dai tempi antichi, nel XV secolo era più famoso del Segugio Italiano.

ASPETTO

I Segugi del Giura sono dei cani di taglia media molto robusti. L’altezza che possono raggiungere varia dai 45 ai 50 cm e possono pesare fino a 30 kg. Sono cani dal muso allungato e hanno le orecchie molto lunghe, che sono il loro tratto distintivo. Gli occhi, generalmente di colore marrone scuro, sono leggermente a mandorla. Il pelo duro e raso permette una notevole resistenza alle temperature più estreme e il manto, di colore nero, è alternato al marrone nella parte inferiore del corpo e sul muso. La coda ha un’attaccatura bassa e ha una lunghezza media.

Segugio del Giura: un cane dal fiuto finissimo

CARATTERE E COMPORTAMENTO

Si tratta di animali molto vispi e, pur non essendo eccessivamente espansivi, sono adatti anche alla convivenza con i bambini. Essendo dei cani particolarmente predisposti alla caccia, hanno bisogno di trascorrere del tempo in spazi aperti, e, per questo motivo, non devono essere rinchiusi in appartamenti. Sono animali molto indipendenti e per questo motivo bisogna imporre loro un addestramento abbastanza rigido sin da quando sono cuccioli.

ALIMENTAZIONE

Essendo dei cani di stazza media e dalla corporatura robusta, l’alimentazione dei Segugi del Giura non deve essere eccessiva. Un maschio adulto, ad esempio, può assumere circa 450 g. di cibo al giorno. Per i proprietari che non prediligono le crocchette, è possibile offrire al cane, in alternativa, una dieta di cibi cucinati, che bilanci adeguatamente proteine e carboidrati.

Segugio del Giura: un cane dal fiuto finissimo

CURA DEL PELO

Di solito questo tipo di cani è utilizzato per l’attività venatoria. Per i cani che vanno a caccia, dopo le passeggiate nei boschi, è importante sottoporli ad un controllo del manto, in modo da individuare tempestivamente possibili abrasioni o spine.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy