Mette+un+maglioncino+al+suo+Pitbull%3A+la+reazione+%C3%A8+inimmaginabile
velvetpetsit
/2017/01/03/mette-maglioncino-al-pitbull-il-cane-attacca/amp/
Categories: News

Mette un maglioncino al suo Pitbull: la reazione è inimmaginabile

A Tampa, in Florida, un Pitbull si è violentemente ribellato al tentativo di fargli indossare un maglioncino, aggredendo tutta la famiglia.

L’errore più grande in cui possono incorrere i possessori di animali è cercare di umanizzarli, facendoli salire sul letto, facendoli sedere a tavola e addirittura abbellendoli con fiocchettini o vestitini, dimenticando la loro vera natura. Trattare cani e gatti con un eccesso di affetto, costringendoli a comportamenti e ad abitudini tipicamente umani, viola il loro istinto e spesso ha effetti estremamente negativi sul loro equilibrio. La tendenza estrema ad umanizzare gli animali può indurre, sin da quando sono cuccioli, a commettere errori che possono comprometterne il percorso educativo e che possono in alcuni casi generare delle vere e proprie patologie comportamentali.

Considerare i cani dei bambini da soffocare di affetto e di attenzioni, non è una cosa positiva e in alcuni casi può diventare finanche pericoloso, com’è accaduto nel caso di Scarface, un Pitbull che vive in Florida, a cui la proprietaria ha cercato di far indossare un maglioncino per uscire. Il cane ha reagito in modo del tutto imprevedibile, attaccandola violentemente e aggredendo anche suo marito, che aveva cercato di soccorrerla. Completamente fuori controllo, il cane ha messo tutti in fuga, nonostante due coltellate alla testa e al collo che gli erano state inferte nel tentativo di fermare la sua furia.

È stato necessario l’intervento della Polizia sul posto, ma neanche un proiettile narcotizzante è riuscito a fermare l’implacabile Pitbull, che è stato bloccato solo con l’ausilio di un taser. Il comportamento del cane si può spiegare con l’errore commesso dalla proprietaria di umanizzarlo a tutti i costi: fuori faceva freddo e lei ha pensato di coprirlo con un cappottino, ma in realtà in natura i cani vivono coperti solo dal loro pelo e non hanno bisogno di indumenti.

Un cane troppo viziato, inoltre, tende a sentirsi il capobranco di una famiglia e tale messaggio errato, soprattutto nel caso di cani di grossa taglia o di indole dominante, può essere pericoloso poiché può dare luogo anche ad aggressioni apparentemente immotivate, ma che in realtà hanno un motivo ben fondato. Sulla base di questo episodio, è dunque bene ricordare che i cani sono cani e non vanno trattati come bambini viziati.

Photo Credits: Twitter

 

 

Lorena Coppola

Recent Posts

A che età sterilizzare il cane

### A che età sterilizzare il cane? La questione dell'età ottimale per la sterilizzazione del…

20 minuti ago

Cosa può succedere se il cane mangia la Cycas

### Alimenti e Piante Tossiche per i Cani I nostri amici a quattro zampe, in…

12 ore ago

Perché il gatto fa pipì ovunque

Un comportamento che può sorprenderci ed infastidire, ma è molto frequente. Perché il gatto fa…

18 ore ago

Come capire se al cane fanno male i denti

Un problema frequente che va risolto nel modo migliore possibile: come capire se al cane…

1 giorno ago

I cani capiscono quando stanno per morire?

Un argomento ampio e pieni di implicazioni per le nostre vite e quelle dei nostri…

2 giorni ago

I gabbiani sono pericolosi?

I gabbiani sono pericolosi? Una domanda che ci siamo posti spesso, ora che questi grandi…

2 giorni ago