Categories: News

Emergenza terremoto: tanti animali morti e in difficoltà

Una nuova ondata di scosse telluriche ha colpito l’Italia nelle ultime ore. Tra le vittime molti animali, sepolti dalle macerie e dal freddo.

Nuove scosse di terremoto si sono registrate stamattina tra le 10.25 e le 12.25 in Centro Italia, di cui alcune di intensità tra i 5.3 e i 5.7 d magnitudo. Fortunatamente non sono state segnalate vittime tra i residenti delle zone colpite, ma non può dirsi purtroppo lo stesso degli animali. Secondo i dati forniti da Coldiretti nelle Marche sono morte moltissime mucche e pecore alloggiate nelle stalle terremotate che non hanno retto al peso della neve. Gli allevatori che hanno dovuto tenere il bestiame fuori dai ripari hanno visto morire diversi animali per il freddo intenso, molti dei quali rimasti anche senza cibo ed acqua per le difficoltà di raggiungerli. Difficoltà enormi anche per gli animali nelle altre zone colpite dal sisma.

Anche in Abruzzo e in Umbria la maggior parte delle stalle sono crollate o sono comunque inagibili. Nel Lazio si stanno montando delle tensostrutture e in Abruzzo è stato necessario l’interventi dell’Esercito. L’incalzare del freddo e la mancanza di energia elettrica rendono la situazione ancor più difficile. Il sindaco di Ussita ha annunciato alla radio che le strade sono isolate e che in zona si trovano a lottare con uno-due metri di neve: l’allarme viabilità è grossissimo.

La Coldiretti di Amatrice ha dichiarato: La situazione è drammatica: con il nuovo sisma tornano al centro dell’emergenza le persone. Ma chi è rimasto molto spesso fa l’allevatore, ed è disperato perché non riesce a dar da mangiare agli animali da due giorni, le strade sono interrotte e le stalle sono pericolanti. Il numero di animali sepolti dalla neve dopo aver perso la possibilità di ripararsi è destinato a salire. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha chiesto al ministro della Difesa Roberta Pinotti di intensificare la presenza dell’Esercito nelle aree del sisma.

Photo Credits: Twitter

 

 

Lorena Coppola

Recent Posts

Cosa sapere prima di tagliare le unghie del tuo gatto

Le unghie del gatto devono essere tagliate? E' necessario farlo e con quale frequenza? Tutta…

6 ore ago

Cani, cosa vogliono dirci quando sbadigliano? Molto più di quanto pensiamo

Cosa significa quando i cani sbadigliano? C'è un significato preciso dietro tale atteggiamento dei nostri…

7 ore ago

Gatto, c’è un motivo preciso perché ama i posti stretti : ecco la sua ‘strategia’ felina

I gatti provano un amore profondo verso gli spazi stretti, ma dietro questa passione in…

9 ore ago

Pulizia del coniglietto: come puoi lavarlo facendo attenzione non commettere errori

La pulizia del coniglietto domestico è fondamentale e va fatta con cura perché si rischia…

10 ore ago

Come capire se il cane ti è affezionato: 10 segnali inconfutabili per leggere il suo comportamento

I cani hanno sentimenti ed emozioni e quindi possono manifestare un affetto più o meno…

12 ore ago

Cincillà, dolce e tenero roditore ma è adatto ai bambini? Tutto quello che c’è da sapere

Ti piacciono i cincillà? Ecco cosa devi sapere prima di adottarne uno, soprattutto se in…

13 ore ago