Categories: Addestramento

Come educare il cucciolo a fare i bisogni sulla traversina

Uno dei problemi che affligge chi ha un cucciolo è come insegnargli a fare i bisogni sulla traversina. Ecco alcuni consigli su come educarlo in modo corretto.

Chi adotta un cane nella maggior parte dei casi si trova davanti un cucciolo dai 2 ai 5 mesi di età. Durante il periodo delle prime vaccinazioni il cane non può assolutamente essere a contatto con altri animali o con i germi della strada, perché non ha ancora sviluppato tutte le difese immunitarie e potrebbe essere soggetto a gravi malattie virali o batteriche. Far restare il cucciolo in casa significa anche raccogliere i suoi bisogni e il modo migliore per convivere con questo piccolo problema è munirsi di pannetti assorbenti. Purtroppo non tutti i cani comprendono subito la funzionalità di quest’oggetto, o meglio, molte persone non riescono bene a far capire loro quale uso dovrebbero farne.

La prima cosa da fare è posizionare il pannetto assorbente nel posto giusto. Molti proprietari inesperti tendono a posizionare la traversina accanto alla cuccia dell’animale, non immaginando che un cane non farebbe mai i suoi bisogni dove dorme o mangia. Quindi, bisogna individuare qual è il luogo dove il cane tende a sporcare più frequentemente e posizionare il pannetto il più lontano possibile dalla sua cuccia. Se il cane incomincia a fare i suoi bisogni sulle traversine sparse per la casa bisogna lodarlo e premiarlo con snack e coccole; in questo modo comprenderà di essere stato premiato per quello che ha fatto.

Non sempre però i cani riescono a fare i loro bisogni all’interno del piccolo spazio che gli abbiamo concesso, perché tendono ad essere stimolati anche da altri odori esterni o non riescono ancora a trattenersi se si trovano in una stanza sbagliata. In questo caso, non bisogna assolutamente sgridare o punire il cane, perché un simile comportamento avrebbe solo l’effetto di innescare traumi legati a quella precisa azione. Basterà invece esprimere la nostra disapprovazione con un “no” diretto e soprattutto nel momento in cui sta compiendo l’azione sbagliata e non dopo. Quando il cane avrà pian piano imparato dove fare i suoi bisogni, si dovrà spostare il pannetto leggermente imbevuto di urina all’esterno, in modo che il vostro animale riconosca il suo odore e sia stimolato a fare i suoi bisogni anche all’aperto.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago