Categories: News

#Fallismettere”: la petizione contro la sperimentazione animale lanciata da Donatella Rettore

In Italia le sostanze d’abuso come fumo, alcol e droghe vengono ancora testate sugli animali, la nota cantante Donatella Rettore ha lanciato una petizione in rete per fermare tali sperimentazioni.

Spesso i VIP si sono fatti portavoce della causa animalista, cercando di dare spazio e visibilità ai poveri animali indifesi che subiscono maltrattamenti e violenze da parte dell’uomo. Sull’annoso problema della sperimentazione animale è intervenuta Donatella Rettore, che ha lanciato una petizione online su Change.org per far sì che si ponga fine agli esperimenti sugli animali per studiare gli effetti di fumo, alcol e droghe. Questi esperimenti dovevano essere vietati il 1 gennaio 2017 ma il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha prima concesso un anno di proroga e poi ha dato parere favorevole per proseguire con i test fino al 2021, con migliaia di animali che saranno uccisi.

Nella pagina della petizione, rivolta al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e ai Senatori della Repubblica, si legge: Gli amici di LAV – Lega Anti Vivisezione – mi raccontano che ogni giorno migliaia di animali sono costretti a subire i test degli effetti dannosi delle sostanze d’abuso: come a fumare l’equivalente di 266 sigarette al giorno o a inalare i vapori dell’alcol costretti immobili per ore. Questi esperimenti, inutili e crudeli, potrebbero continuare per altri 5 anni uccidendo ancora molti animali. Insieme a LAV e a voi tutti, chiedo allora al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin di rispettare l’impegno (sancito nel decreto legislativo n° 26/2014) che mette al bando i test sulle sostanze d’abuso condotti sugli animali, quelli finalizzati ai trapianti di organi tra specie diverse (gli xenotrapianti) e il “riutilizzo” di alcuni animali in alcune sperimentazioni particolarmente dolorose.

Il testo continua: Il 15 febbraio al Senato si voterà su questa assurda proroga e per questo ci appelliamo ai Senatori perché votino contro l’emendamento che permetterà di testare ancora fumo, alcol e droghe sugli animali per altri 5 anni. Dobbiamo chiedere a tutti i Senatori di rispettare l’entrata in vigore della Legge e di vietare così la sperimentazione animale per le sostanze d’abuso. LA SPERIMENTAZIONE ANIMALE PER FUMO, ALCOL E DROGHE È ANCORA PIU’ CRUDELE, INUTILE E INEFFICACE. AIUTIAMO LAV IN QUESTA BATTAGLIA! Al momento la petizione ha raccolto più di 11.000 firme e si spera che raggiunga al più presto il numero sufficiente di sostenitori affinché sia accolta dal Governo.

Photo Credits: Twitter

 

Redazione

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago